Il 13 ottobre l’arte torna sotto i riflettori con la “Giornata del Contemporaneo”
Sabato prossimo è prevista la quattordicesima edizione dell'iniziativa organizzata annualmente dall'Associazione dei Musei D'Arte Contemporanea Italiani. L'obiettivo? Portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico con iniziative e promozioni ad hoc. In occasione della giornata non si pagherà il biglietto d'ingresso a Cittadellarte e in molti musei della nostra penisola.

Questa mattina, alle ore 11.30 a Roma, il Palazzo della Farnesina ospita la presentazione della “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, appuntamento annuale per la celebrazione e la diffusione dell’arte contemporanea, giunta in Italia alla 14esima edizione. Verrà presentata l’iniziativa che, quest’anno, per la prima volta, viene promossa anche all’estero attraverso la rete del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nell’arco di questa settimana, infatti, circa 80 realtà quali Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura hanno aderito al progetto organizzando eventi, dibattiti, presentazioni e mostre incentrate sul tema della cultura artistica contemporanea. L’obiettivo? Mettere in luce non solo gli autori e i loro lavori, ma anche produttori, curatori, allestitori, direttori di musei, critici, riviste e libri d’arte.

Tornando all’appuntamento di questa mattina, nella sala conferenze della Farnesina, dove si terrà l’incontro, sarà presente l’opera di Michelangelo Pistoletto Tavolo Love Difference – Mar Mediterraneo (nella foto). I relatori della presentazione si siederanno intorno al tavolo, facendo uso “attivo” dell’installazione del maestro biellese. Nello specifico, sono previsti gli interventi di Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, Federica Galloni (MIBAC), Gianfranco Maraniello, Presidente AMACI, Marcello Maloberti, autore dell’immagine guida della Game Developers Conference 2018 e Alessandro Masi, Segretario Generale della società Dante Alighieri.

Per quanto concerne il dietro le quinte della “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art”, è stata organizzata da AMACI-Associazione dei Musei D’Arte Contemporanea Italiani. Quest’ultima ha scelto la data del 13 ottobre, in occasione della quale apriranno gratuitamente le porte dei musei dell’associazione e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Anche Cittadellarte partecipa all’iniziativa: sabato, per tutta la giornata, sarà possibile scoprire gli spazi della Fondazione Pistoletto gratuitamente.
Come in passato, inoltre, AMACI ha affidato a un artista italiano la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione (nel 2006 se ne occupò Michelangelo Pistoletto); per questa edizione è stato scelto Marcello Maloberti, autore dell’immagine guida della manifestazione, intitolata “Medusa”, al quale verranno dedicate mostre personali diffuse sul territorio nazionale.

Un programma multiforme – si legge in una nota stampa online di AMACI in merito all’iniziativa – che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia”.


Per ulteriori informazioni sulla “Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art” e sull’opera “Medusa” cliccare qui.