Alla scoperta di Arte al Centro #10 – Corpi in piena
Vi proponiamo la decima tappa del focus sull'edizione 2021 della rassegna di mostre che inaugurerà il 30 ottobre a Cittadellarte. Questo episodio è dedicato all'open studio - in programma alle ore 15 presso Semi Urbani | Cervo project room  - intitolato "Corpi in piena".

È tutto pronto per Arte al Centro, la rassegna, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione, di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni. La rassegna comprende nuove mostre intese come dispositivi di attività aperti alla collaborazione di diversi soggetti oltre che alla fruizione da parte dei visitatori. Arte al Centro si coniuga quest’anno con il Festival Città Arcipelago – creatività e sostenibilità in Festival e mette l’arte al centro di Biella e del Biellese, declinando la designazione Unesco sui binari che il simbolo del Terzo Paradiso indica: creatività e responsabilità. Per mettere in luce parte dei contenuti dell’evento, anticipiamo alcuni dettagli sulle mostre e sui progetti espositivi che saranno inaugurati il 30 ottobre 2021.

Il progetto
Cittadellarte, nell’ambito dei programmi dell’ufficio UNIDEE residency programs, e Fondazione Piemonte dal Vivo, grazie all’expertise maturata in questi ultimi anni con il progetto Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza, incrociano i loro percorsi di ricerca tra arti visive e performative grazie al festival Fluviale di Associazione Better Places/Spazio Hydro (Biella).

Partendo dal tema del festival Fluviale, incentrato sull’impegno di rigenerare il rapporto con il fiume Cervo e il territorio Biellese, si è deciso di collaborare con una visione multidisciplinare attraverso un percorso laboratoriale, di residenza e performance.
L’artista in residenza selezionato è Matteo Marchesi – danzatore, coreografo, vincitore dell’azione Collaboraction Kids della Rete Anticorpi XL e Artista Associato Zebra – che ha intrapreso un percorso di ricerca per la durata di due settimane ad agosto 2021 presso Cittadellarte.
La residenza ha previsto due momenti: il primo è stato un approfondimento della sua pratica con la mentorship di Federica Tardito, mentre il secondo è stato un laboratorio co-condotto insieme all’artista Annalisa Zegna (attorno alla figura mitologica Luria del fiume Cervo) durante il festival Fluviale per un gruppo di giovani biellesi in collaborazione con Opificiodellarte (Biella).

Corpi in piena ad Arte al Centro (presso Semi Urbani | Cervo project room)
Il 30 ottobre alle ore 15:00 Matteo Marchesi, con Annalisa Zegna e alcuni rappresentanti delle partnership che hanno reso possibile il percorso, si racconterà attraverso la condivisione di materiali, come un archivio che si apre allo sguardo di persone, camminatori, passanti, curiosi, altri investigatori del quotidiano. Con questa occasione l’intento è di offrire incontro accoglienza e accessibilità alle esperienze del contemporaneo, formate da più linguaggi multidisciplinari, che si sono nutrite di una parte del territorio biellese, abitandolo, per poi restituire.
Il percorso della residenza ha aperto molti quesiti riguardanti la condizione con cui abitiamo i luoghi fisici, di come questi abitano la nostra immaginazione, e di come possiamo darci il permesso di esplorarne tutte le dimensioni attraverso il corpo e la manipolazione dei materiali, e come questo sia un’opportunità di mettere in discussione le gerarchie del qui e ora e del possibile, a cui partecipare attraverso il proprio viaggio individuale, insieme.
Lo spazio di condivisione è aperto anche durante il resto della giornata, per intercettare gli sguardi di chi partecipa ad Arte al Centro, aperti all’incontro.


Didascalia immagini: Corpi in piena, laboratorio con Matteo Marchesi e Annalisa Zegna, 2021; foto di Annalisa Zegna.