Alla scoperta delle organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia
Il 23 gennaio a Roma, presso la sede dell'Associazione Civita, verranno mesi in luce ruoli, funzioni e attività di alcune realtà artistiche italiane. Per l'occasione sarà presente Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che sarà protagonista di un intervento.

Far conoscere e valorizzare il ruolo delle principali realtà di natura privata che in Italia sviluppano stabilmente una programmazione qualificata, orientata alla promozione e produzione artistica contemporanea e destinata alla pubblica fruizione: sono questi gli obiettivi chiave dell’appuntamento in programma per giovedì prossimo a Roma. L’incontro, in programma in Piazza Venezia 11 nella Sala Gianfranco Imperatori, sarà l’occasione per presentare l’indagine Le organizzazioni private dell’arte contemporanea in Italia: ruoli, funzioni e attività, realizzata su iniziativa congiunta del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, Intesa Sanpaolo e Associazione Civita. Quest’ultima ha condotto la ricerca con la collaborazione tecnica del Consorzio Stabile Glossa, che ha sviluppato il sistema digitale per la mappatura delle organizzazioni private oggetto di analisi. L’evento, moderato dalla giornalista Sabrina Donadel, si articolerà attraverso gli interventi di personalità del settore, che porteranno una testimonanza relativa alla propria realtà di riferimento.

Si alzerà il sipario sull’appuntamento alle 10 del mattino con i saluti di apertura di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, e Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo. L’appuntamento entrerà nel vivo con l’introduzione di Raffaella Frascarelli, Presidente e Direttore scientifico Nomas Foundation, e la presentazione della ricerca di Alfredo Valeri, Responsabile Ricerca – Centro Studi Associazione Civita. A seguire, prenderanno parola gli altri relatori, ossia Giovanni Giuliani, Presidente Fondazione Giuliani, Cristiana Perrella, Direttore Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Florinda Saieva, Direttore generale Farm Cultural Park, Francesco Arena, artista, Riccardo Rossotto, Segretario Generale Comitato Fondazioni Arte Contemporanea. Sarà presente, per l’occasione, anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, per illustrare il ruolo e l’impegno sul fronte sostenibilità e nello sviluppo territoriale della Fondazione Pistoletto. Infine, le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Nicola Borrelli, Direttore Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana Mibact.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni: civitafa@civita.it.