All’Accademia di Brera la presentazione del libro “Between obverse and reverse”
Oggi - venerdì 10 gennaio - verranno messe in luce le tematiche dello scritto di Michelangelo Pistoletto, incentrato sulla mostra e sull'installazione inaugurate un anno fa a Singapore. Anche l'artista biellese - così come altre "firme" del libro - sarà presente dalle 12 per analizzare i contenuti dell'opera. Scopriamo tutti i relatori e i dettagli dell'appuntamento.

Il 19 gennaio 2018 si è tenuto il vernissage della mostra The Third Paradise – Between obverse and reserve di Michelangelo Pistoletto presso la Partners & Mucciaccia Gallery di Singapore, organizzatrice dell’esposizione insieme a Cittadellarte* e Ram – Radioartemobile. Come scritto in un nostro precedente articolo, il titolo dell’iniziativa faceva riferimento a una serie di opere dell’artista che indagano sulla relazione tra i due lati dello specchio, ovvero quello riflettente e quello opaco. L’arte di Pistoletto e del Terzo Paradiso non è fiorita solo in occasione dell’opening, ma anche tre giorni dopo: il maestro biellese donò alla Nanyang Technological University di Singapore – School of Art, Design and Media una nuova opera, con il supporto di Partners & Mucciaccia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia di Singapore. Ubicata sul rooftop erboso della scuola, si tratta di un’installazione ispirata e dedicata al segno-simbolo del maestro, realizzata con piante tropicali locali; un’opera d’arte vivente, quindi, che adorna da un anno il tetto verde curvo della Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore. I tre cerchi del Terzo Paradiso, nello specifico, si estendono per circa 41 metri, mentre per la composizione del segno-simbolo del maestro è stata utilizzata la pianta ‘Red Sessile Joyweed’, un arbusto locale commestibile che viene anche utilizzato nelle tisane. Un altro momento chiave con protagonista Pistoletto è stato il talk La scienza incontra l’arte: come dare forma al futuro dell’umanità, che ha visto l’artista dialogare con Ben Feringa (premio Nobel 2016 per la chimica).

Nei mesi seguenti è stato realizzato un volume che documenta i momenti salienti dell’esposizione The Third Paradise – Between obverse and reserve (che è il titolo del libro in questione), dell’inaugurazione dell’installazione nel tetto-giardino della Nanyang Technological University di Singapore e dell’incontro con Feringa. Un racconto che si articola attraverso le immagini e una serie di contributi scritti.
Oggi, alle 12 presso l’Accademia di Brera, è in programma la presentazione del libro con la partecipazione di alcune delle ‘firme’ dello scritto. Interverranno, per l’occasione, i seguenti relatori: Michelangelo Pistoletto; Giovanni Iovane, direttore dell’Accademia di Brera; Roberto Favaro, vicedirettore dell’Accademia di Brera; Andrea Nanetti, associate professor alla School of Art Design and Media of Nanyang Technological University di Singapore; Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Mario Pieroni, art director di RAM radioartemobile; Massimiliano Mucciaccia della Mucciaccia Gallery.
Un’installazione che si presenta – così Pistoletto (in un estratto del libro) in riferimento al Terzo Paradiso Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore – anche come opera di design e di architettura; un intervento consapevole e responsabile che unisce e compenetra in senso collettivo la nuova educazione universitaria”.


*Cittadellarte, come riportato in un nostro precedente articolo, estese la rete internazionale di partnership di grande importanza istituzionale socioculturale e accademica a Singapore, dove si è costituito un laboratorio di ricerca dedicato al Terzo Paradiso. Il professore Andrea Nanetti, Associate Chair (Research), School of Art, Design and Media presso la Nanyang Technological University di Singapore, lo introdusse nell’ambito delle sue attività di ricerca che conduce presso la NTU, la prima università d’Asia, classificata terza al mondo (Times Higher education), 12esima (per QS ranking) e la prima a livello mondiale tra le giovani under 50 (QS ranking). Il viaggio a Singapore di Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Mario Pieroni, Ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Roma, costituì anche un importante tassello per la nascita dell’Accademia UNIDEE.