Allarme HYDRO! Nuovo programma di appuntamenti per novembre
Dopo un weekend di pausa, venerdì 10 ritorna HYDRO: la “casa della cultura” continua a intrattenere i fine settimana biellesi e non e ritorna presentando un programma ancora più ricco di eventi.

Gli eventi del mese di novembre apriranno con un appuntamento del “Reload Home Sweet Home”, la rassegna musicale firmata Reload Sound Festival avviata ad ottobre nello spazio culturale Hydro.

I concerti della kermesse, che proseguiranno fino a giugno, rappresentano un countdown per il Reload Sound Festival, una manifestazione musicale in programma per luglio presso il Campo Volo Aquiloni di Biella.

Nella serata del 10 ottobre si esibiranno due band: i Naives e i Dagomago. Apriranno il concerto i Dagomago, un progetto di pop alternativa fondato a Biella nel 2013 da Andrea Pizzato e Matteo e Luca Buranello. Il progetto è diventato presto internazionale grazie a una campagna di successo promossa dalla piattaforma di crowdfunding MusicRaiser, che ha permesso loro di realizzare il primo lavoro in studio intitolato “Evviva la deriva”, pubblicato da Vina Records. Per l’occasione si esibiranno Matteo Buranello, Andrea Pizzato, Luca Buranello, Silvia Zambruno, Eugenio Mazzetto, Maurino Dellacqua e Ruben Dimitri.

N-A-I-V-E-S, invece, è un duo londinese che attraverso un fresco mix di synth e beat tropicali è riuscito ad inserirsi tra i gruppi musicali più cool della nuova scena electro-pop internazionale. Questo gruppo, inoltre, presenta un interessante collegamento col mondo dell’arte; il loro nome, infatti, è un omaggio all’immaginario naïf del pittore francese Henri Rosseau, in quanto le sue foreste tropicali dipinte stimolano profondamente la creatività del duo, sia a livello sonoro che a livello visivo.

Sabato 11 novembre, AltrAvenir e Hydro, in collaborazione con Cittadellarte, Jazz:Re:Found e Linecheck presentano “Musica&Spiritualità #01”, il primo appuntamento dedicato all’approfondimento del rapporto tra musica, spiritualità, sacralità, danza e innovazione sociale.

L’incontro comincerà alle ore 17.00 presso lo store di Cittàdellarte con un Linecheck Talk dal titolo “La danza elettronica nel Terzo Paradiso di Pistoletto” a cura di Matteo Saltalamacchia, music consultant e Dj co-fondatore di Buka.

Durante il talk verranno approfondite due dinamiche di approccio alla spiritualità: quella tribale e quella religiosa e si passerà, poi, alla visione spirituale dell’Universo di Michelangelo Pistoletto; seguirà un aperitivo accompagnato da Djset nelle Sale Auliche di Cittadellarte.

La sera, a partire dalle ore 22.00, la Sala delle Montagne di Hydro ospiterà Adam Rock (UK), fondatore di “Jazz re: freshed”; mentre la Sala Abitat esporrà un’installazione di Nicolas Ferrara – conosciuto come aaron inker – accompagnata da un DJ set a cura del collettivo AltrAvenir.

Per l’appuntamento mensile dedicato alle sonorità elettroniche tornerà a Hydro, il 18 novembre, Campo Elettrico: musica elettronica per il corpo e per la mente.

Le “note elettroniche” continuano con il party del 24 novembre. In programma, infatti, un evento che vedrà esibirsi sul palco di Hydro KAMIMANI, MONONOME e Unonoveottoquattro – 1984.

Mononome è musicista e produttore proveniente dalla Grecia settentrionale (attivo nella scena musicale greca dal 2011), mentre Unonoveottoquattro – 1984 è gruppo hip-hop biellese.

Sabato 25 si terrà un altro appuntamento del Reload Home Sweet Home e questa volta calcheranno il palco i Twee, gruppo torinese che inserirà nella propria scaletta i singoli del loro ultimo album intitolato “Mango”.

Concluderà la serata, e dunque anche il palinsesto degli eventi del mese di novembre, Radio Clash dj set.