“Arte e artisti per l’Agenda 2030”, Michelangelo Pistoletto relatore del webinar della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Oggi - 17 novembre - alle 15 il maestro biellese sarà il protagonista dell'appuntamento online conclusivo della II edizione del ciclo di incontri “Le Bussole” dedicato al rapporto tra patrimonio culturale e sviluppo sostenibile.

Contribuire, attraverso suggestioni e prospettive di intervento, ad una divulgazione e valorizzazione di qualità degli obiettivi e dei principi che animano l’Agenda 2030, il programma per lo sviluppo sostenibile del pianeta: è attorno a questo obiettivo che si articola l’edizione 2021 del ciclo di webinar gratuiti Le bussole, dal titolo Praticare la sostenibilità: patrimonio culturale e Agenda 2030. Nel dietro le quinte dell’iniziativa figura la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che propone l’attività in questione per offrire annualmente un luogo di incontro, sia pur virtuale, tra i professionisti del patrimonio culturale per condividere visioni, conoscenze e prospettive. “In che modo e in che misura l’Agenda 2030 – si legge nella pagina ufficiale dei webinar – per lo sviluppo sostenibile riguarda la pratica quotidiana dei professionisti del patrimonio culturale? Nei 17 obiettivi e 169 target manca un espresso riferimento alla cultura. Da più parti si sono levate voci autorevoli a rimarcare questa assenza, ma allo stesso tempo sono fioriti studi, indagini e riflessioni tesi a dimostrare la rilevanza della dimensione culturale per il raggiungimento degli obiettivi. E questo non solo perché alcuni obiettivi richiamano immediatamente i contesti e il ruolo della cultura nella società, ma perché più in generale patrimonio culturale e paesaggio sono ambiti indispensabili verso la transizione auspicata e mediatori privilegiati dei valori espressi nell’Agenda 2030”. Gli incontri online, iniziati il 28 aprile 2021, hanno visto come ospiti i seguenti relatori: Antonella Agnoli, Carlo Tosco, Antonio Lampis, Flavia Barca, Alessandra Gariboldi, Michele Lanzinger, Andrea Sardo, Pietro Laureano, Simona Bodo, Joan Roca i Albert, Alberto Magnaghi, Paolo Vitti, Fabio Pagano, Silvia Costa, Gabriele Nissim e Patrizia Violi (per visionare il calendario dei webinar cliccare qui).

Oggi (mercoledì 17 novembre) cala il sipario sul ciclo di webinar con l’ultimo appuntamento, che vedrà protagonista Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese sarà infatti relatore del talk Arte e artisti per l’Agenda 2030, in programma dalle 15 alle 16. Il fondatore di Cittadellarte si focalizzerà sul Progetto Arte, sulla Fondazione Pistoletto, sul progetto Love Difference e sul Terzo Paradiso. “Al centro dell’incontro – così gli organizzatori – figura la riformulazione dei principi e dei comportamenti etici per una trasformazione sociale responsabile e sostenibile. In dialogo con Martina De Luca, Responsabile Formazione della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Michelangelo Pistoletto interverrà sul rapporto fra arte e dimensione etica in stretta correlazione con i principi e gli obiettivi che animano il programma per lo sviluppo sostenibile del pianeta”.

Per informazioni su come prendere parte al webinar cliccare qui.