“#artistiperiltana”, quando l’arte sostiene un paradiso naturale ferito
A febbraio scorso una frana ha devastato la sede dell'associazione di tutela ed educazione ambientale che è parte dell'abitazione degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Tiziana De Tora e Marco Papa. A distanza di mesi continuano le donazioni al TANA tramite una campagna di crowdfunding con una novità: chi darà un sostegno economico, in aggiunta alle ricompense già disponibili, potrà scegliere una delle opere dei 36 artisti che hanno dato il proprio contributo all'iniziativa.

È nei momenti delicati, in situazioni fragili e complesse, che si può constatare chi veramente tiene a noi. Quando un imprevisto – di qualunque forma – si fa spazio nella nostra vita, non c’è bisogno di indossare occhiali futuristici per vedere con nitidezza chi è davvero dispiaciuto dell’avversità che ci ha colpito. Il motivo è semplice: si sente, si avverte, ed è facile sia evincere e percepire chi non si sente coinvolto nel nostro problema sia capire chi ne è realmente addolorato. Ciò che fa la differenza è quando la tristezza per un fatto non si limita al rammarico, ma supera il confine del dispiacere. A quel punto si origina il processo del cambiamento tendendo la mano – metaforica o meno – per aiutare chi si trova in difficoltà.

Tiziana De Tora e Marco Papa, ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, a inizio anno hanno visto crollare quanto avevano costruito con energia e passione. Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio 2021, il versante est della collina sovrastante la loro residenza è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull’officina/laboratorio e su parte della loro casa, sede della residenza d’arte, provocando danni ingenti ai tetti, ai muri e ai giardini terrazzati. Il riferimento è al TANA – Terranova Arte Natura, un’oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti, sita nel Sannio beneventano, nata da un’idea di Marco e Tiziana, che, come attivisti e ambientalisti, hanno scelto di tornare alle proprie radici e al paese di origine della famiglia di Marco. Con Artstudio’93, un’associazione culturale senza scopo di lucro, da diversi anni svolgono laboratori di tutela ambientale, progetti socio-culturali e formazione dei giovani, oltre ad essere i curatori ed ideatori dell’evento internazionale Happy Earth Days, dedicato alla Giornata Mondiale della Terra. L’obiettivo, ça va sans dire, è quello di tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse artistico, storico e paesaggistico con attività di carattere socio-culturale, per sollecitare l’impegno civile e sociale dei cittadini.

Quanto accaduto ai due ambasciatori avrebbe messo in ginocchio chiunque. Marco e Tiziana non sono da meno: da persone sensibili, empatiche e calorose, hanno vissuto un abisso emotivo. Mettersi nei loro panni pensando cosa abbiano provato a vedere il crollo di parte del loro mondo fa venire i brividi. Chi scrive, ora, ha sentito il loro rammarico a caldo, uno sconforto profondo che ha ferito il loro animo. Ma entrambi, facendosi forza, sempre insieme, si sono subito rialzati per riparare i danni che le intemperie avevano originato. E qui torniamo alle considerazioni introduttive: in questo percorso di rinascita Marco e Tiziana non sono stati soli, mai. Chi si trovava nei pressi della loro abitazione si è subito adoperato per dare supporto, da amici a cittadini fino alle forze dell’ordine. Poi l’aiuto è arrivato anche a distanza, con un crowdfunding (come riportato in un nostro precedente articolo). Sì, perché i danni, ovviamente, sono stati anche economici. Così è nata l’idea di lanciare la campagna su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – per supportare i lavori di messa in sicurezza, la ricostruzione delle strutture danneggiate, e dare una mano per riprendere quanto prima tutti i progetti culturali e di tutela ambientale. Una nuova felicità, per Marco e Tiziana, è arrivata in questi frangenti: persone da tutto il mondo – anche grazie alla rete degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso e di Cittadellarte – hanno dato un contributo per sostenerli. Questo supporto, in presenza o a distanza, non è altro che uno specchio che riflette tutto ciò che Marco e Tiziana hanno sempre dato: l’affetto stava tornando al mittente.

Da qualche settimana, inoltre, la campagna di crowdunding ha un nuovo alleato: l’arte. Tutti coloro che decideranno di supportare l’iniziativa con una donazione, infatti, in aggiunta alle ricompense già disponibili, potranno scegliere una delle opere dei 36 #artistiperiltana, che hanno generosamente donato un loro lavoro per la raccolta fondi. Si tratta di Marisa Albanese, Michele Attianese, Luciano Basagni, Antonio Biasiucci, Gianluca Capozzi, Angelo Casciello, Franz Cerami, Mary Cinque, Riccardo Dalisi, Luca Dalisi, Gianfranco De Angelis (8Ki), Antonio De Filippis, Gianni De Tora, Fabio Donato, Salvatore Emblema, Sergio Fermariello, Mauro Kronstadiano Fiore, Vincenzo Frattini, Clara Garesio, Mana Greco, Mario Laporta, Christian Leperino, Mariangela Levita, Lello Lopez, Angelo Maisto, Salvatore Marsillo, Moio&Sivelli, Giacomo Montanaro, Gloria Pastore, Neal Peruffo, Francesca Pirozzi (Ellen G), Giuseppe Pirozzi, Michelangelo Pistoletto, Carmine Rezzuti, Paola Romoli Venturi, Bruno Starita. Tra questi, Michelangelo Pistoletto ha anche registrato un video-appello a sostegno del TANA (nel filmato sopra): “TANA è la casa – ha affermato il maestro biellese – e casa vuol dire ambiente. Dobbiamo difendere la nostra casa partendo dal TANA, che a Benevento fa tutela ambientale legata al Terzo Paradiso. Aiutate TANA, perché insieme potremo continuare a lavorare per la rigenerazione della società e del rapporto con la natura”.


Michelangelo Pistoletto – Terzo Paradiso per il TANA – 2021 – smalto su acciaio inox lucidato a specchio – cm 50×60.
Tutte le opere – con il tour virtuale – sono visibili a questo link; per effettuare una donazione cliccare qui.

Nella foto di copertina, da sinistra: Maria Pioppi, Marco Papa, Saverio Teruzzi, Michelangelo Pistoletto, Tiziana De Tora.
Di seguito alcune delle opere della campagna:

Riccardo Dalisi – Carta di caramella 259 D – 2012 –
collage su cartoncino con caffè e penna biro – cm 33×24.

Christian Leperino – Vola – 2020 – gesso – cm 50×26.

Mario Laporta – Kabul 2002 ASCHIANA – 2002 – stampa fotografica a getto – cm 20×30.