‘Bibliobicicletta’: negli USA la biblioteca su due ruote che promuove la lettura
Una giovane bibliotecaria americana ha deciso di divulgare l’importanza dei libri e dalla cultura realizzando una libreria itinerante su una bicicletta. Girando per le strade della sua città, regala testi a chiunque sia interessato e recupera alcuni da tutti coloro che non li utilizzano più. Osserviamo lo sviluppo di questa idea ed altri progetti simili.

Scritti direttamente su carta o al computer, i libri sono sempre stati considerati una grande fonte di conoscenza per l’uomo.
Attraverso le loro parole sono in grado di trasmettere sentimenti, di ampliare la nostra immaginazione e farci entrare in contatto con la realtà con occhi diversi.
Hanno un potere sulla nostra mente: la condizionano, la modellano, la rendono nuova e ricca di esperienza.
Grazie a tutte queste caratteristiche, i libri diventano un elemento importante per la vita dell’uomo e molti sono i progetti realizzati appositamente per coinvolgere le persone a leggere.
Uno, in particolare, è la ‘bibliobicicletta’, ovvero una piccola libreria trainata in bicicletta che offre libri di ogni genere e gratuiti per tutti coloro che vogliono usufruirne.

L’idea, nata dalla bibliotecaria americana Alicia Tapia, ha come obiettivo quello di divulgare la cultura a chiunque. Girando per le strade della sua città (San Francisco), Alicia si sposta dalle aree più affollate a quelle più povere e degradate effettuando delle piccole soste. Così facendo, dà la possibilità ai passanti di poter scegliere un testo e, soprattutto, aiuta i più poveri ad avere un libro.
C’è anche la possibilità di omaggiare Alicia con un vecchio volume affinché possa inserirlo nella sua libreria.
Un metodo semplice ed efficace per avere una mini-biblioteca itinerante sempre piena.

Diverse sono le iniziative realizzate per diffondere l’importanza dei libri e spronare le persone a leggere.
In Italia, ad esempio, ci sono diversi casi di ‘Ape libreria’, ossia vecchi veicoli utilizzati per trasportare libri usati e venderli ai passanti. Un sistema simile a quello di Alicia che si è diffuso in Sicilia, a Roma, a Padova ed a La Spezia. Nella penisola italiana, inoltre, si possono trovare delle piccole biblioteche nelle spiagge, che offrono ai clienti la possibilità di godersi una buona lettura sotto il sole. Un ultimo progetto che si sta diffondendo rapidamente è quello delle ‘Little Free Library’. L’iniziativa consiste in librerie simili alle casette per gli uccelli situate nelle città o nei parchi e dispongono, generalmente, di una targhetta con scritto ‘Libri liberi. Prendi un libro e lasciane un altro’.

È un’idea che ha conquistato tutta Italia, dalle Alpi al Salento, ed anche Biella dispone di una di queste casette presso l’area verde ‘Giardino di Angelo’ in via Carso.
Queste sono tutte attività che aiutano le persone ad avvicinarsi alla lettura e ad imparare da essa e, a questo proposito, è emblematica una citazione dello scrittore francese Daniel Pennac: “Un libro ben scelto ti salva da qualunque cosa, anche da te stesso”.