“Bolle di Malto”, oggi al via l’evento biellese tra musica, birra e arte
In occasione dell'appuntamento incentrato sulle birre artigianali e sullo street food, sarà possibile acquistare la "Biella Museum Card", con la quale sarà accedere e visitare a un prezzo agevolato Cittadellarte e alcuni dei più importanti siti artistico-culturali della città piemontese.

Questa sera – mercoledì 29 agosto – si alza il sipario su “Bolle di Malto”, la quarta edizione della kermesse che mette al centro della manifestazione il cibo da strada e i birrifici artigianali biellesi e piemontesi, con uno sfondo musicale di numerose band locali e non. L’iniziativa si terrà a Palazzo Gromo Losa (dove è prevista la conferenza stampa e una cena di gala) e in Piazza Martiri, che ospiterà tutte le attività gratuite in programma. Ideatrice dell’evento è l’Associazione Inchiostro, che ha organizzato l’appuntamento con il patrocinio di enti, comuni e realtà imprenditoriali.

La Biella Museum Card
L’evento, in accompagnamento all’impronta ludico-culinaria, offrirà anche una proposta artistica: è in vendita (a 7,50 euro) la Biella Museum Card, con la quale sarà possibile visitare l’intero Polo Culturale del Piazzo (quindi i siti della Rete Museale Biellese quali Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Gromo Losa), la Fondazione Fila Museum di via Seminari e Cittadellarte. La Fondazione Pistoletto e le altre realtà citate, infatti, sono tra i promoter dell’iniziativa.

I numeri
Sono previsti 19 birrifici artigianali – quattro dei quali biellesi, compreso il Birrificio Un Terzo con il quale Let Eat Bi ha collaborato –  con i rispettivi stand e 14 postazioni adibite allo street food. Per quanto concerne l’intrattenimento musicale, sarà montato un palco dove andranno in scena tutti i concerti dei gruppi ospiti. Questa edizione riuscirà a battere il record delle 35mila presenze del 2017?

Il programma
Dopo l’odierna giornata inaugurale a Palazzo Gromo Losa, domani cominceranno gli show musicali: alle 18 l’apertura dell’evento, alle 20 il concerto dei “Gypsy Club” e alle 22 l’esibizione dei “Sempre noi” (una band che suona le canzoni di Max Pezzali e degli 883) e, in conclusione, fino alle 2, le note dei Black Balera by Reload.
Il venerdì Bolle di Malto si aprirà nuovamente alle 18 con Black Balera by Reload, alle 20 sarà la volta de “I Gassman”, mentre alle 22 show musicale degli “Statuto”e la chiusura della serata affidata ancora a Black Balera by Reload. Il primo settembre, dopo l’avvio della festa, alle 20 si è previsto il concerto di “Radio Rock”, a cui seguirà quello de “La Rua”. Domenica 2 settembre, infine, i nuovi ospiti saranno i “The Bowman” e “Orchestra Popolare La notte della Taranta”.

La presentazione degli organizzatori
“Bolle di Malto – si legge nel sito dell’evento – è l’appuntamento dedicato alle birre artigianali e allo street food di qualità. Protagonisti sono i micro birrifici italiani, chiamati a soddisfare il palato del pubblico con proposte genuine a base di ingredienti selezionati, ognuno con le proprie creazioni uniche e inimitabili. Il programma include concerti di musica live, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Tanti anche gli stand di street food per rifocillarsi con piatti e ricette della tradizione. Insomma, un’occasione imperdibile per scoprire le potenzialità del nostro territorio e condividere i piaceri e la cultura della birra artigianale e del buon cibo con gli amici!”