A Bologna “Asta delle aste”, quando l’arte sostiene gli animali di nessuno
Questa sera - 10 aprile - presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, è in programma un'asta benefica volta a sostenere le attività di "Effetto Palla onlus", realtà che ha come obiettivo quello di soccorrere e dare nuova vita ai randagi. Verranno venduti i disegni originali del calendario dell'associazione e, per l'occasione, saranno presenti Michelangelo Pistoletto e Monica Pais, fondatrice della onlus.

L’arte si è messa in gioco per contribuire alla rinascita degli ‘animali di nessuno’: è questo quanto avvenuto per la realizzazione del calendario 2019 dell’associazione non profit Effetto Palla Onlus, una rete di strutture veterinarie e volontari che si occupa di curare i randagi che necessitano soccorso. Questa realtà, nata in Sardegna ed estesa in tutta Italia, deve la sua nascita a Monica Pais, specialista della Clinica Veterinaria Duemari, che cura, oltre agli animali di proprietà, gli animali feriti che non hanno padroni (per approfondimenti è possibile visionare un nostro precedente articolo). Ogni anno, per raccogliere fondi per la Onlus, viene realizzato uno speciale calendario, che, fino all’edizione scorsa, veniva realizzato a livello amatoriale; nel, 2018, però, è arrivata la svolta. Il casuale incontro tra Monica Pais e Chiara Belliti, esperta dell’ambito editoriale e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, ha portato alla nascita di un inedito progetto: Belliti ha radunato e avuto il sostegno di alcuni tra i più grandi illustratori italiani, che hanno raccontato in un calendario, attraverso i loro disegni, le storie degli animali che la clinica sarda ha preso in cura. In ogni mese figura un’opera di un autore diverso: ognuno, a proprio modo, ha dato colore e forma alle vicende dei randagi. Sulla copertina del calendario è rappresentata Palla, la cagnolina che ha ispirato la nascita della onlus, che salta felice e spensierata nel cerchio centrale del Terzo Paradiso, il segno-simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto.

Questa sera alle 21, a Bologna, è in programma un evento benefico in cui saranno messi all’asta i disegni originali del calendario. Tutto il ricavato sarà devoluto a Effetto Palla onlus, che, per l’occasione, sarà presente con la veterinaria e anima del progetto Monica Pais, insieme alla cagnolina Palla. Non solo: è prevista la partecipazione di alcuni illustratori, di testimonial culturali, delle famiglie che hanno accolto i randagi curati da Effetto Palla e di Michelangelo Pistoletto. Le presentatrici e ‘madrine’ dell’incontro saranno le ambasciatrici Chiara Belliti e Silvia Evangilisti, mentre il battitore d’asta sarà il sindaco di Sasso Marconi (BO) Stefano Mazzetti. L’appuntamento rientra nel contesto dei Marconi Radio Days – Il Terzo Paradiso della Comunicazione, un’iniziativa che vedrà la partecipazione del maestro biellese e che prevede un ciclo di incontri dedicati a formazione, cultura, tecnologia, comunicazione e media, in programma tra Sasso Marconi e Bologna. L’artista biellese prenderà parte a un percorso istituzionale dedicato alla formazione e, anche in quest’ottica, l’asta si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Pistoletto, nello specifico, sarà protagonista di una serie di appuntamenti: un confronto con gli studenti, la performance de La Sfera di giornali, un incontro al museo MAMbo.

I Marconi Radio Days – spiega ai nostri microfoni Chiara Bellitiinizieranno con l’asta, che si pone come una serata inaugurale di festa. Il contesto in cui avverrà mette in luce il binomio di arte e formazione e, a questo proposito, rivolgo un ringraziamento a Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ci ospita nella Sala Canova dell’Accademia. Sono felice che Michelangelo conosca Monica: quest’ultima non cura solo gli animali, ma fa formazione con la sua onlus, che ha progettualità e ambizioni. A questo proposito, è significativo il progetto sostenuto da Effetto Palla Onlus che è appena partito in Brasile. A San Paolo, infatti, verrà realizzato un corso per assistenti veterinari curato da Suor Daniela Bonello e dedicato ai ragazzi che provengano dalle favelas. L’iniziativa verte sul primo soccorso e sulle cure degli animali di quelle zone. Umani e animali insieme quindi: un percorso secondo la logica del Terzo Paradiso e, in fondo, anche secondo quella di Monica Pais ”.


Gli illustratori presenti: Martina Paderni, Bruno Zocca, Chiara Rap, Palumbo, Brolli, Fanny, Andrea Antinori, Francesco Fagnani, Valeria Tomasi, Alessandra Belloni.
Tutti gli altri ospiti che prenderanno parte all’iniziativa: Cira Santoro, direttrice del teatro Laura Betti a Casalecchio; Cartabianca di Paola e Beatrice, libraie indipendenti a Bazzano; Gabriella Ghermandi, cantante e narratrice di storie; Elisa Solaroli, che realizza gioielli, Antonello Ghezzi, artista; Giulietta Fara, direttrice del Future Film Festival; Manuela Valentini, curatrice indipendente; Marisa Marchioro, collezionista indipendente; Enzo Chiarullo, giornalista (direzione e organizzazione dei Marconi Radio Days); Lorenzo Biagi, musicista imprenditore; Confraternita dell’uva (librai indipendenti a Bologna); Adriano Tetti, artista.
Monica Pais, insieme a Palla, è anche protagonista di un tour teso a promuovere il libro Animali come noi e, in quest’ottica, farà tappa ai Castelli Romani, ospite della Città di Albano Laziale e del coordinatore degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi. Appuntamento venerdì 12 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Nobile Palazzo Savelli, sede del Comune.