Il cinema d’artista in streaming gratuito su MYmovies
Il magazine e database italiano online di informazione cinematografica propone una selezione di film dall'archivio dello Schermo dell'arte. L'iniziativa, appoggiando e sostenendo il messaggio veicolato dall'hashtag #iorestoacasa, sarà attiva fino al 3 aprile.

Da quando è scoppiata la pandemia del Coronavirus, come ormai noto, è necessario rimanere nella propria abitazione. Fermi, in un unico luogo, anche se quello probabilmente a noi più caro. Ma se il corpo non si sposta, così non si può dire per la mente. I pensieri sono in continuo viaggio, si susseguono senza una razionalità imboccando sentieri emotivi. È complessa, però, questa incongruenza tra i percorsi sconfinati delle nostre riflessioni e l’immobilismo del corpo. Probabilmente risulta ancor più difficile per chi fa della creatività un hobby o un lavoro: l’ispirazione va trovata a casa. Una riflessione forse non lineare o sensata, ma per chi, come il sottoscritto, lavora in un contesto come quello di Cittadellarte viene invece naturale. Ecco che, per sopperire a eventuali ‘carenze d’arte’, MYmovies offre un inedito ‘integratore’: fino al 3 aprile si può visionare online – liberamente e gratis – una selezione di film dall’archivio dello Schermo dell’arte. Un modo per immergersi, comodamente dalla poltrona o dal divano della propria abitazione, in alcuni dei più grandi capolavori di autori o collettivi (che hanno aderito all’iniziativa) come Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli e Luca Trevisani.

L’arte nutre l’anima è l’evocativo titolo scelto da MYmovies per comunicare, attraverso una nota sul proprio sito, questa novità. Il magazine e database italiano online di informazione cinematografica, a partire dal 12 marzo, ha infatti proposto la serie di film per portare l’arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana; un processo che può enfatizzarsi in queste settimane di quarantena, anche perché l’iniziativa rientra nell’ambito dell’hashtag #iorestoacasa, nato nell’ottica di una sensibilizzazione sui social media del contenimento del contagio da Coronavirus. Nel dietro le quinte de L’arte nutre l’anima, come accennato, figura Lo schermo dell’arte*, un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film, mostre, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista. Siete pronti, questa sera, a tornare a viaggiare nel mondo dell’arte?

 

Per visionare tutti i film dell’archivio dello Schermo dell’arte disponibili su MYmovies cliccare qui.


Crediti immagini di copertina: MYmovies.
*Fondato a Firenze nel 2008, nelle sue attività ha coinvolto oltre 300 tra artisti e registi e ha collaborato con più di 50 istituzioni di tutto il mondo.