“Cittadellarte, una utopia realizzata”: un incontro proposto dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca
Giovedì 11 marzo è in programma un evento online che vedrà Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, dialogare con Daniela Rizzi e Chiara Bertola. L'appuntamento, organizzato nel contesto del ciclo di talk "Incontri con il contemporaneo italiano 2021" dell'IIC della capitale russa, prenderà il via alle ore 17 italiane.

Far conoscere al pubblico russo istituzioni e aspetti della cultura artistica contemporanea italiana: è questo l’obiettivo chiave di Incontri con il contemporaneo italiano 2021, un ciclo di talk virtuali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e curati da Chiara Bertola, curatrice e responsabile del progetto di arte contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia. L’iniziativa propone 6 appuntamenti – tutti a marzo – che vedono come relatori operatori culturali, direttori di musei, critici e curatori. Il tema cardine dei confronti è la ‘cura dell’arte’ e nello specifico “il complesso rapporto – si legge nella nota che presenta l’evento – tra curatore e artista, il ruolo di Istituzioni culturali quali Musei, Fondazioni e Centri d’arte in un paese come l’Italia, dove il rapporto tra antico e contemporaneo, tra arte di oggi e arte del passato, ha un’importanza primaria”.

Nella programmazione dei talk, quello di domani – 11 marzo – vedrà come protagonista Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che dialogherà con Daniela Rizzi e Chiara Bertola. L’incontro, intitolato Cittadellarte, una utopia realizzata, si articolerà a partire da una domanda: “È possibile realizzare un nuovo modello di istituzione artistica e culturale in cui l’arte entri in diretta interazione con i diversi settori della società, cioè un luogo di incontro per artisti ma anche per scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionale, tenuti insieme da un’idea dell’arte come strumento di trasformazione sociale?”.

Finora si sono tenuti due incontri: uno il 4 marzo con Angela Vettese, curatrice e storica dell’arte allo IUAV di Venezia, e l’altro il 9 marzo con Patrizia Brusarosco, fondatrice dello spazio d’arte ViaFarini di Milan, e Giulio Verago, curatore del primo ‘archivio vivente’ sui giovani artisti italiani. I prossimi vedranno come protagonisti i seguenti relatori: Paolo Naldini, come anticipato, l’11 marzo; Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono a Palermo e direttrice artistica del MudaC – Museo delle arti Carrara, martedì 16 marzo; Luca Lo Pinto, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO), giovedì 18 marzo; Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento di Firenze, martedì 23 marzo. Gli incontri con la traduzione simultanea in russo si tengono sulla piattaforma Zoom ed è possibile assistervi tramite un apposito link o dalla pagina Facebook dell’ICC di Mosca.

Per partecipare all’incontro Zoom Cittadellarte, una utopia realizzata è necessaria la registrazione a questo link.

Per visionare la pagina Facebook dell’evento cliccare qui.