“City4Care”, Crams lancia una call per giovani artisti ed educatori europei
Il Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco seleziona 20 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 19 e i 32 anni da inserire in un progetto di work away internazionale in programma tra giugno e settembre 2021. I selezionati "progetteranno il cambiamento" nelle relazioni intergenerazionali delle città coinvolte partecipando attivamente a centri estivi per bambini.

Crams, Cittadellarte, Maestri di Strada e KoKo New York City lanciano una call per artisti ed educatori europei, un’iniziativa di work away e scambio internazionale inserita nel contesto del progetto City4Care – I quartieri del Terzo Paradiso che avrà come aree di lavoro Lecco, Napoli e Biella. L’attività, incentrata sui temi dell’educazione, del lavoro di comunità, della sostenibilità e dell’arte si rivolge a uno specifico target di pubblico: laureati o laureandi – di età compresa tra i 19 e i 32 anni – in antropologia, sociologia, pedagogia, Scienze dell’educazione, psicologia, arte, musica, Scienze ambientali o simili. “Sei in cerca – viene così presentata la novità nell’apposita locandina – di un’esperienza formativa e lavorativa per i primi mesi del 2021? Credi nel valore educativo di attività musicali, artistiche e ambientali? Desideri trascorrere un periodo di residenza a tema arte/ambiente dal respiro internazionale? Questa call fa per te!

Il Centro Ricerca Arte Musica e Spettacolo di Lecco – in collaborazione con Maestri di Strada Onlus Napoli, Cittadellarte Biella, Open Source Gallery New York e Informagiovani Lecco – seleziona infatti 20 ragazzi da inserire nel progetto di work away che si terrà tra giugno e settembre 2021. Attraverso attività ludico-ricreative incentrate su musica, arte, natura e ‘rapporto’ con il quartiere di riferimento, le figure opzionate daranno per trenta giorni il loro contributo alla creazione di comunità con l’educativa di strada, affiancando gli educatori nei KoKo Camp* di Lecco, Napoli e Biella (centri estivi che settimanalmente ospiteranno tra i 50 e i 100 bambini).

Il processo che porterà alle attività ludiche con i più piccoli prenderà il via a gennaio, con un percorso formativo online e in lingua inglese della durata di 30 ore. Il corso sarà incentrato su esperienze, dispositivi e metodologie, propedeutico alla stesura di una proposta progettuale; ad aprile, ossia alla fine del corso, le migliori proposte saranno inserite nelle attività estive* dei KoKo Camp Lecco, Napoli e Biella (gestiti da C.R.A.M.S., Cittadellarte e Maestri di Strada). I giovani selezionati saranno ospitati da famiglie locali e avranno diritto a vitto e alloggio per tutto il periodo, oltre a un contributo per il viaggio e a un rimborso spese proporzionale al periodo in cui saranno impegnati.

Per partecipare alla selezione occorre inviare la propria candidatura entro e non oltre il 15 gennaio 2021 (tutti i dettagli qui).

 


1* – I Koko Camp Lecco, Napoli e Biella si inseriscono nel più ampio progetto de ‘I quartieri del Terzo Paradiso’, da tempo portato avanti dal C.R.A.M.S. per promuovere un cambiamento comunitario nei quartieri del territorio. L’operazione è co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.
2* – Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, con due giorni liberi a settimana.