Il comune di Palazzolo sull’Oglio sostiene la campagna di crowdfunding “Proteggi Cittadellarte”
Il sindaco Gabriele Zanni, attraverso un post sulla pagina Facebook della città, ha manifestato la volontà di aiutare la realtà biellese dopo gli ingenti danni causati dall'alluvione del mese scorso, sensibilizzando i suoi concittadini a partecipare alla raccolta fondi lanciata da Cittadellarte. "Dal canto nostro non possiamo restare insensibili di fronte alla campagna di crowdfunding - queste le parole del primo cittadino - anche pensando alla disponibilità che la Fondazione Pistoletto manifestò verso Palazzolo sull’Oglio".

Continuano le dimostrazioni di solidarietà a Cittadellarte, nell’ambito della campagna di crowdfunding lanciata il 9 ottobre scorso a seguito dell’esondazione del Torrente Cervo che ha spazzato via Hydro, le Terme Culturali e una parte delle aule dell’Accademia Unidee, per una perdita totale di 1300 mq di spazi espositivi, teatri, sale prova e magazzini. Stanno aderendo alla raccolta fondi privati, associazioni, fondazioni, realtà culturali e non, istituzioni e persino comuni. Ieri, 2 ottobre, il sindaco di Palazzolo sull’Oglio (comune in provincia di Brescia) Gabriele Zanni, attraverso un post sulla pagina Facebook ufficiale della sua città, ha messo in luce quanto accaduto a Cittadellarte invitando i suoi concittadini a partecipare alla campagna di crowdfunding. Ai nostri microfoni ha rivelato le motivazioni dietro a questo gesto: “La nostra città – ha esordito –, negli anni, ha avuto una forte collaborazione con Cittadellarte e con Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese, ad esempio, prese parte nel 2016 all’inaugurazione dell’installazione del Tavolo del Mediterraneo qua a Palazzolo, ma, al di là della partecipazione fisica, quella fu una delle occasioni – come i Rebirth Day che celebriamo ogni anno – che permisero di innestare i semi del simbolo trinamico nel nostro comune”.

 
Immagini scattate l’11 giugno 2016 in occasione dell’inaugurazione del Tavolo del Mediterraneo a Palazzolo.

Il riferimento, in particolare, è alle numerose iniziative organizzate dall’Associazione Le Donne del Terzo Paradiso e all’ambasciata Rebirth. “Nel tempo – ha aggiunto – si sono sviluppati progetti con cooperative che si sono formate sull’idea di integrazione veicolata dal segno-simbolo, come con ‘Le Donne del Terzo Paradiso’. Questa realtà ha avuto una ricaduta positiva in termini di promozione inclusiva, con numerosi progetti che stanno dando un contributo sociale concreto”. Alla luce di questo impatto con la comunità locale, il primo cittadino ha quindi deciso di sostenere la campagna di crowdfunding Proteggi Cittadellarte: “Quando l’amministrazione, la giunta e il sottoscritto siamo venuti a conoscenza dell’alluvione biellese e dei danni avuti dalla Fondazione Pistoletto – ha spiegato Zanni – abbiamo deciso di dare il nostro contributo. È un riconoscimento del valore e un attestato di riconoscenza nei confronti di Cittadellarte e di Pistoletto. Abbiamo poi invitato la cittadinanza, attraverso i social media, a essere sensibile a quanto successo attraverso l’adesione alla raccolta fondi”.

 
Nella prima immagine, da sinistra: l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Grazia Omodei, Michelangelo Pistoletto, il sindaco Gabriele Zanni, l’assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità Nadia Valli. Nella seconda: Zanni, Pistoletto e Valli.

Non è la prima volta che un sindaco decide di sostenere la campagna di crowdfunding in questione: Fabio Salvi, il primo cittadino di Venarotta (comune della provincia di Ascoli Piceno), a ha sostenuto personalmente la raccolta fondi avviata da Cittadellarte e sta sensibilizzando la sua comunità a donare (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). Ciò che colpisce, in questi casi, è l’altruismo dei due primi cittadini, che stanno già facendo fronte a numerose criticità nei loro territori (come i precedenti terremoti nelle Marche e l’emergenza Covid-19 in Lombardia). Nonostante tutto, però, il tempo e le energie per sostenere la Fondazione Pistoletto non sono mancati: “Credo che non sia opportuno focalizzarsi sulle singole necessità: quando si presentano iniziative positive che hanno bisogno dell’impegno di tutti è bene sostenerle. È proprio nello spirito del Terzo Paradiso, infatti, volgere lo sguardo su problematiche non locali o individuali. Bisogna dar rilevanza – ha concluso il sindaco di Palazzolo – non solo ai nostri bisogni, ma a quelli collettivi, premiando progetti o realtà che hanno dato tanto alla nostra comunità, proprio come Cittadellarte”.

 

Vi proponiamo di seguito il post pubblicato sulla pagina Facebook di Palazzolo sull’Oglio:

Cari Concittadini,

in questo periodo di incertezza e di preoccupazione, vorrei soffermarmi su una problematica “altra” che apparentemente non coinvolge il nostro territorio, ma la nostra memoria, visto che tocca una realtà, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, con la quale abbiamo condiviso un importante evento nel 2016.

Quasi un mese fa, il torrente Cervo in piena, ha causato gravi danni nella città piemontese di Biella, travolgendo e distruggendo oltre 1300 metri quadrati di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, fortunatamente senza coinvolgere gli studenti dell’Accademia che erano stati prontamente evacuati dalla Protezione civile.

La Fondazione, per poter continuare i progetti, i laboratori, le attività formative deve mettere in sicurezza l’area e ricostruire spazi espositivi, teatro e sale prova. Naturalmente sta già attivamente operando in tal senso, affrontando gli impegni tecnici e le pratiche burocratiche necessarie, ma essendo un impegno molto importante e imprevedibile, ha parallelamente avviato una campagna di raccolta fondi per affrontare urgentemente le opere indispensabili per salvaguardare gli edifici esistenti.

Dal canto nostro non possiamo restare insensibili di fronte a questa richiesta, anche pensando alla disponibilità che la Fondazione Pistoletto manifestò verso la Città di Palazzolo sull’Oglio.

Infatti nel 2016, la Città di Palazzolo sull’Oglio, grazie alla generosità e disponibilità del maestro Michelangelo Pistoletto, ha potuto ospitare “gratuitamente” alcune importanti sue opere, già esposte in vari musei del mondo. La partecipazione del maestro all’inaugurazione della mostra “Il Mediterraneo a Palazzolo e in Franciacorta” ha costituito senz’altro un’occasione rara di conoscenza e un’emozione indimenticabile per le tante persone che parteciparono all’evento.

Condividendo le idee e le finalità della Fondazione, che opera per un mondo socialmente più coeso e sostenibile, ci sentiamo di condividere con Voi la campagna di raccolta fondi che è stata avviata.

Donando almeno 10 euro, ognuno può contribuire a sostenere una realtà culturale e artistica unica al mondo, come anche sottolineato in un recentissimo articolo dal New York Times.

Il sindaco 
Gabriele Zanni

 


Per aderire alla campagna di crowdfunding e donare cliccare qui.
Per gli aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori post alluvione cliccare qui.