Tra confronti e progettualità: Michelangelo Pistoletto in visita all’Azienda Dentis e a Fondazione Ferrero
Sabato 27 e domenica 28 novembre 2021 Michelangelo e Maria Pistoletto si sono recati - con Sonia Barale, ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Cuneo - nell’azienda dei fratelli Corrado e Roberto Dentis e a visitare la mostra “Burri. La poesia della materia” presso la Fondazione Ferrero, dove hanno incontrato anche il Direttore Generale Fondazione Ferrero e Presidente Ferrero Spa, Bartolomeo Salomone e la Presidentessa Fondazione Ferrero, Maria Franca Ferrero.

Un weekend nelle Langhe che ha visto la partecipazione di un’artista di fama internazionale, un’impresa ecologica ed una delle aziende di dolciari più importanti al mondo. Tutto questo è avvenuto l’ultimo weekend di novembre, quando Michelangelo e Maria Pistoletto, insieme a Sonia Baraleambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Cuneo, sono andati, sabato 27 novembre 2021, in visita all’azienda Dentis Recycling ItalyCorrado e Roberto Dentis già negli anni ’90 hanno avuto l’intuizione di iniziare a riciclare la plastica con un metodo meccanico e non inquinate. Hanno iniziato l’impresa in un’epoca in cui non si parlava ancora di riciclo. Nel corso degli anni l’azienda si è espansa e ha oggi più sedi in Europa. Michelangelo e Maria Pistoletto, si sono recati nell’azienda di Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo, per visitare lo Stabilimento Petalo Dentis Recycling Italy, che Corrado e suo fratello Roberto stanno ideando ed espandendo per creare il centro di riciclo più grande d’Europa dove accanto al riciclo classico si produrrà Pet riciclato adatto ad  andare a diretto contatto con gli alimenti. La nuova linea si atterrà agli ultimi requisiti tecnologici disponibili sul mercato europeo e alle normative ecosostenibili tese, nello specifico, a ridurre la dispersione delle bottiglie nell’ambiente.

La visione dei fratelli Dentis è in totale sintonia con la filosofia artistica di Michelangelo Pistoletto, “l’intuizione che Corrado e suo fratello hanno avuto molti anni fa – evidenzia Sonia Barale – sul discorso della plastica, sul riciclo e sulla rigenerazione della materia prima-seconda, è in linea con l’idea di rigenerazione e quindi di rinascita del maestro biellese: una materia prima che è seconda, perché è riciclata, ovvero rinata. Il maestro biellese è riuscito a progettare un’opera tanto significativa ed emblematica nell’unire il Rebirth all’impegno di rigenerazione della materia plastica avviata a riciclo circolare, e per questo gli sarò eternamente grata”. In occasione dell’incontro tra l’azienda Dentis e Michelangelo Pistoletto, si sono poste le basi per avviare una nuova collaborazione mirata alla realizzazione di un’installazione del Terzo Paradiso da poter posizionare all’ingresso del nuovo spazio di riciclo.

Domenica, invece, Maria e Michelangelo Pistoletto, sempre in compagnia di Sonia Barale, hanno visitato la Fondazione Ferrero e la mostra dedicata a Burri, intitolata Burri. La poesia della materia. In quell’occasione hanno incontrato Bartolomeo Salomone, Direttore Generale Fondazione Ferrero e Presidente Ferrero Spa, e la Presidentessa Maria Franca Ferrero. Come riportato da Sonia Barale sono emersi i punti in comune che Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Ferrero hanno, ossia “il riguardo verso i propri dipendenti e collaboratori – così l’ambasciatrice – la cura della persona, la ricerca di sempre nuovi equilibri, l’investimento nella creatività, cultura, arte, nella valorizzazione dell’impegno sociale“. Michelangelo Pistoletto ha inoltre evidenziato l’importanza della trasformazione e dell’equilibrio dinamico presenti nel Terzo Paradiso, ha poi messo in luce il suo rapporto con Burri. “È stato un momento suggestivo – conclude Sonia Barale – e ricchissimo di nuove germinazioni. Per me è stata un’emozione unica poter assistere al dialogo aperto, cordiale e veramente arricchente, tra Michelangelo e la signora Maria Franca Ferrero. Due persone uniche, accomunate da grandi valori, insegnamenti e impegni di vita, come evidenziato anche da Bartolomeo Salomone”.