“Conversazioni d’Arte”, Gabi Scardi racconta “Ragazza che cammina” di Pistoletto
Mercoledì 9 maggio alle 21, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano, si terrà un incontro dedicato al percorso artistico e ai quadri specchianti del maestro biellese.

Continua nel capoluogo lombardo il ciclo di appuntamenti di “Conversazioni d’Arte”, un viaggio alla scoperta dei capolavori del patrimonio artistico del Novecento Italiano, tra pittura, design, urbanistica e architettura. Lo scopo degli incontri è scoprire alcune delle opere più significative che hanno un legame con Milano, le sue istituzioni e la sua identità. Mercoledì 9 maggio alle 21 è in programma il terzo appuntamento del nuovo ciclo, dedicato all’opera “Ragazza che cammina” di Michelangelo Pistoletto e, in generale, a tutta l’arte del maestro biellese. L’iniziativa si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale in Piazza Duomo 14 a Milano. Protagonista dell’appuntamento sarà la critica e curatrice Gabi Scardi, che metterà in luce la ricerca e il percorso artistico di Pistoletto, focalizzandosi anche sulla serie di quadri specchianti realizzati dall’artista biellese.

“Quando ci troviamo di fronte a un quadro specchiante di Michelangelo Pistoletto – si legge nella locandina dell’evento – vediamo la nostra immagine riflessa e con lei l’ambiente che ci circonda. Si crea così un gioco di rimandi spazio-temporali: il presente nel quale ci troviamo, il passato della fotografia applicata sulla lastra e che in questo caso risale al 1966, il futuro di chi si specchierà dopo di noi”.


Didascalia immagine di copertina (dalla locandina) –  particolare di: Michelangelo Pistoletto, Ragazza che cammina, 1966, serigrafia su acciaio inox lucidato a specchio, 230 x 120 cm, Collezione Intesa Sanpaolo. Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano. Archivio Attività Culturali, Intesa Sanpaolo – Tutti i diritti riservati.


“Conversazioni d’Arte – Un viaggio nel Novecento italiano tra pittura, architettura e design” è un progetto promosso dal Comune di Milano | Cultura, sotto la direzione scientifica di Marco Carminati, realizzato grazie alla partnership con AcomeA SGR, al contributo di Fondazione AEM e al sostegno di AONPirelli e Treccani. Coordinamento e organizzazione sono a cura di ArtsFor.