“Corpo sano in mente sana”, a Cittadellarte tornano gli incontri di Nuccio Panella
A dicembre ritorna il ciclo di appuntamenti condotti dal terapeuta PNEI con la collaborazione di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Il primo evento, in programma per mercoledì prossimo, è titolato "Perché alle zebre non viene l'ulcera: stress e resilienza".

Nuccio Panella, in collaborazione con Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, ripropone un percorso formativo organizzato in una serie di incontri serali che entreranno a far parte della lista di appuntamenti delle Terme Culturali negli spazi della Fondazione Pistoletto. Si tratta di un viaggio culturale volto a illustrare e divulgare nozioni scientifiche utili per la vita quotidiana: “Si potranno comprendere le dinamiche – si legge nella locandina dell’evento – che attualmente intercorrono tra la nostra capacità di adattamento allo stress come essere umani e la pressione imposta dal rapidissimo sviluppo socio-tecnologico di cui è impregnato l’ambiente in cui viviamo”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, nasce dall’esigenza di condividere non solo nuove conoscenze, ma anche esercizi pratici che possano contribuire al benessere dei partecipanti. Gli appuntamenti sono rivolti a un ampio target di pubblico: Nuccio Panella e i diversi relatori che interverranno nei cinque appuntamenti tratteranno gli argomenti di competenza in modo semplice e intuitivo.

L’incontro inaugurale
Il primo incontro di ‘Corpo sano in mente sana 2018-2019’ si terrà il 5 dicembre. L’evento di mercoledì prossimo, titolato ‘Perché alle zebre non viene l’ulcera: stress e resilienza’ si dividerà in più sezioni collegate tra loro. Quali sono? ‘Il sistema nervoso e le differenze funzionali tra i due emisferi cerebrali’; ‘L’uomo è ciò che pensa e quello in cui crede’; ‘L’uomo occidentale: un inconsapevole schiavo senza catene’; ‘Stress e capacità di adattamento del nostro organismo (SGA)’; ‘Biomeccanica della respirazione e benessere psicofisico’; ‘Pensare con il corpo, respirazione e percezione di sé’; ‘Esercizio pratico mindfull: respirazione e percezione di sé’.

I prossimi appuntamenti
I restanti quattro incontri sono in programma per il 2019. Di seguito gli ospiti e i titoli prossimi eventi, che ne anticipano i contenuti: ‘Adolescenza tra emozioni, web e universo digitale, la difficoltà di diventare adulti’ il 23 gennaio, con Enzo Bracco (agronomo e docente di chimica, fisica e biologia); ‘Scelte per gli acquisti, dimmi cosa compri e ti dirò chi sei’ il 27 marzo, con Nadia Betti (consulente finanziaria); ‘Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane’ il 10 maggio, con Danilo Vaudagna (nutrizionista e docente in analisi di composizione corporea); ‘Neurobiologia celebrale di un artista’ il 19 giugno, con Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte).


Per prendere parte agli incontri – per partecipare è prevista una quota di 6 euro – è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it.