Dal Giappone a Cittadellarte per un workshop di Fashion B.E.S.T.
Da oggi - giovedì 26 luglio - fino al 28 luglio un gruppo di studenti nipponici parteciperà a un laboratorio tenuto negli Studios di Fashion B.E.S.T. curato da Silvio Betterelli, Head of Fashion Department di Cittadellarte. Scopriamo i dettagli dell'iniziativa.

Da Osaka, città portuale e polo commerciale dell’isola nipponica di Honshu, a Biella: questo il viaggio di un gruppo di studenti di una scuola di moda giapponese, giunto in Italia anche per prendere parte a un workshop di Fashion B.E.S.T. negli spazi della Fondazione Pistoletto. La delegazione, infatti, da oggi è impegnata nel workshop “Art in Fashion”, tenuto e coordinato da Silvio Betterelli, direttore artistico dell’Ufficio Moda di Cittadellarte. “I partecipanti – ha spiegato ai nostri microfoni Betterelli – dopo un’attenta ricerca di immagini prodotte durante la permanenza a Cittadellarte e utilizzando i tessuti pregiati forniti dalle aziende biellesi che collaborano con B.E.S.T., realizzeranno appositi bustini: attraverso questi verranno tradotti contenuti e concetti artistici architettonici e di design in elementi moda. Il lavoro di ricerca e creatività svolto in questi giorni nei laboratori degli Studios farà vivere agli studenti un’esperienza unica, sviluppando un dialogo tra corpo, materia prima cartacea e poi tessile”.

Passando al programma del laboratorio, questa mattina è prevista una visita negli spazi di Cittadellarte. Questa fase introduttiva verterà su una prima parte di lavoro di elaborazione e costruzione di un moodboard: gli studenti saranno impegnati a scattare fotografie di micro e macro elementi che reputeranno significativi, in modo da mettere in luce le prime contaminazioni artistiche locali in previsione del lavoro del pomeriggio. Dopo pranzo, in seguito alla presentazione del workshop, è previsto il lancio del tema, con una spiegazione sulla modalità di sviluppo del progetto. L’iniziativa entrerà nel vivo con una selezione e ricerca delle immagini scattate dagli studenti durante la visita del mattino.

La giornata di domani, invece, sarà dedicata alla selezione e al taglio dei tessuti. Nello specifico, gli studenti realizzeranno le bozze grafiche di ricerca, con volumi e studi di linee per la costruzione del bustino in carta a manichino. Nel pomeriggio, inoltre, sarà la volta del taglio e della manipolazione della carta per lo sviluppo del bustino. Sabato mattina, ultimo giorno di workshop, i partecipanti si occuperanno di finalizzare gli elaborati tessili con tecniche miste e, in chiusura, è in programma la presentazione e l’esposizione dei lavori.

(Anche se il workshop si concluderà sabato 28 luglio, il gruppo di studenti di Osaka rimarrà a Cittadellarte fino a mercoledì 1 agosto).