Dall’abbandono alla rinascita, salvare la vita agli animali con un clic
Fino a domani – 10 novembre – si potrà visionare nel sito 'Eppela' quattro progetti innovativi che riguardano il mondo animale. Con una donazione si aiuteranno alcuni canili e associazioni sia a migliorare le condizioni di vita di cani e gatti abbandonati, sia a fornire dei nuovi servizi a chi è già in possesso di un amico a quattro zampe o vuole adottarne uno.

Sono molti gli animali domestici abbandonati, bisognosi di cure o soli nei canili e, tanti di loro, necessitano di un aiuto concreto. Domani – 10 novembre – scadrà il termine ultimo per dare il proprio sostegno ai nuovi progetti pensati per i nostri amici a quattro zampe. Nella piattaforma di crowfounding Eppela, nella sezione ‘Pet Friends’, sono comparse alcune nuove idee e start-up innovative.
Si cercano, quindi, finanziatori per poter avviare queste iniziative solidali, che potrebbero avere successo ed essere utili a chiunque abbia un animale. Tutti possono donare la cifra che ritengono più opportuna, collegandosi al sito internet della raccolta fondi.

Let’s pet… Non lasciarmi solo!
Il primo progetto riguarda il miglioramento della piattaforma online, ‘Let’s pet’, per adottare un cane o un gatto. Si potranno cercare gli annunci più vicini alle proprie esigenze o inserirli personalmente. L’idea è nata due anni fa da tre ragazzi: Alberto Dellerba, Vittorio Fancello e Alberto Begliardo. In un primo momento, il gruppo era in coworking (BAMLAB) supervisionato dalla Banca Alpi Marittime, ma successivamente sono riusciti a trovare una propria sede nel comune di Cuneo. Oggi, i tre colleghi si augurano di riuscire a raccogliere cinquemila euro, sufficienti per migliorare le funzioni del sito web già esistente così da renderlo pratico e funzionale. Il progetto potrebbe rivelarsi una soluzione concreta al problema dell’abbandono e donerebbe una qualità di vita più soddisfacente a molti di quegli animali che, purtroppo, non hanno trovato ancora una famiglia.
Un’ulteriore funzionalità del sito internet, inoltre, sarà quella di semplificare anche il servizio di veterinario a domicilio, potendo decidere autonomamente da casa la data e l’ora che si preferisce. Il dieci percento del totale delle donazioni, invece, sarà offerta all’associazione ‘Diamogli una zampa Onlus’ di Busca (Cuneo).

L’app in aiuto degli animali
La seconda iniziativa prevede la realizzazione di un’app in cui poter condividere annunci, foto e informazioni relativi al proprio animale domestico nel caso in cui fosse fuggito o si fosse smarrito. L’applicazione, però, potrà essere utilizzata anche per segnalare il ritrovamento di un cane o un gatto scomparsi, così da riuscire a localizzarli.
La cifra finale richiesta ammonta a 3250 euro e servirà sia alla realizzazione e la pubblicizzazione dell’app, sia per l’acquisto di crocchette e coperte per il canile più grande di Roma.
L’idea è nata da due ragazzi, Filippo programmatore e Emanuel Ciuffreda architetto, che vorrebbero trasformare il loro amore per gli animali in qualcosa di più concreto, al di là della loro occupazione professionale. Il prodotto che si andrebbe a realizzare potrebbe creare una rete di persone pronte ad aiutarsi reciprocamente e accomunate dall’affetto per i loro animali domestici.

A casa di Amici
L’associazione Zoogle Onlus a Moncalvo, in provincia di Asti ha recentemente acquistato un antico fienile da ristrutturare e trasformare a ‘gattile educativo’. Il progetto vuole riuscire a creare un centro di cultura, dove i gatti senza dimora e le persone possano relazionarsi. Sarà possibile, quindi, prendere un caffè, leggere un libro o anche semplicemente passare del tempo in compagnia di questi piccoli amici. Nella struttura, inoltre, si terranno corsi di pet therapy, utilizzando un approccio di etologia relazionale, una disciplina che consiste nell’instaurare un rapporto di conoscenza empatica e profonda tra uomo e animale.
La cifra che si sono prefissati è di duemila euro, un importo che servirà a coprire le spese per iniziare a poter posizionare delle finestre, poiché la cascina si trova ancora in una situazione precaria. Il lavoro è lungo, ma l’amore per questi animali e la passione per il progetto riusciranno a mantenere viva la forza di volontà che queste persone stanno dimostrando.

“Aiuta Nerone a respirare!”
L’ultima petizione è dedicata ad un cane di nome Nerone. Il labrador di dieci anni, purtroppo, è affetto da paralisi della laringe e ha bisogno di un intervento immediato. L’associazione Quintomondo Animalisti Volontari Onlus, di Roma, è composta soltanto da volontari accomunati dal desiderio di assistere totalmente gli ospiti del loro rifugio. Nelle ultime settimane, hanno lanciato questa iniziativa per poter riuscire a raccogliere la cifra di mille euro che servirà a coprire le spese dell’operazione, la degenza post-operatoria e la riabilitazione finale. Nerone è stato abbandonato dalla sua famiglia, rimanendo solo e trovando rifugio in questo canile romano. Dopo qualche tempo, i responsabili dell’organizzazione hanno notato delle difficoltà respiratorie e motorie nel piccolo labrador. La diagnosi del veterinario non è stata clemente: oltre alla paralisi della laringe, ha dovuto subire un ulteriore intervento a causa della torsione gastrica. Le donazioni serviranno a salvare la vita di questo cane e, per chi è interessato ad adottare un animale domestico, Nerone cerca anche una casa!


Per visionare anche ulteriori progetti del portale ‘Eppela’ cliccare qui.