“Dall’utopia al luogo”, sabato una speciale visita guidata a Cittadellarte
Il 9 ottobre, a partire dalle 16.30, è in programma negli spazi della Fondazione Pistoletto la visita intitolata "Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto: dall'Utopia al luogo" riservata ai possessori della card "Abbonamento Musei" e organizzata del contesto del progetto/podcast "L'arte con chi ne fa parte". Ecco come prenotarsi.

Un viaggio alla scoperta di un luogo simbolo a livello locale e internazionale per il mondo dell’arte: sabato prossimo è in programma una visita speciale a Cittadellarte, organizzata nel contesto del podcast L’arte con chi ne fa parte*, che racconta le vite di chi ha fatto nascere i musei come li conosciamo oggi, le storie di chi ha abitato i palazzi nobiliari sede di importanti collezioni e gli artisti che hanno immaginato e creato le opere d’arte che vi sono conservate. Il progetto di Abbonamento Musei** in collaborazione con Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura, porta gli ascoltatori “a conoscere le collezioni – spiegano gli organizzatori – con gli occhi della mente”. La Fondazione Pistoletto aderisce all’iniziativa e, in quest’ottica, è stata organizzata la visita nella realtà artistica biellese.

L’appuntamento, intitolato Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto: dall’Utopia al luogo, è in programma alle 16.30 ed è quindi riservato ai possessori della card Abbonamento Musei. “Michelangelo Pistoletto – si legge nella pagina ufficiale dell’iniziativa – è un artista conosciuto a livello internazionale ed è stato tra i protagonisti del movimento dell’Arte Povera. Famoso per i suoi Quadri specchianti, proposti per la prima volta negli anni ’60, e per la Venere degli stracci, ha creato Cittadellarte, un luogo dell’utopia diventato reale in un’ex lanificio a Biella. Qui ha preso forma negli anni uno spazio dove dar vita a uno straordinario progetto che mette in relazione l’arte con ogni ambito del tessuto sociale, per una vera trasformazione responsabile delle comunità”.

Come specificato dagli organizzatori, durante l’appuntamento verranno quindi spiegati i punti salienti della storia di Cittadellarte, dalla nascita alla sua evoluzione contemporanea, legandosi al percorso artistico del suo fondatore, Michelangelo Pistoletto. Così, partendo dal suggestivo Sottotetto e dalla narrazione del Progetto Arte del 1994, la visita si snoda in vari luoghi fisici e temporali di Cittadellarte, che connettono la produzione artistica del maestro biellese, a partire dagli anni Sessanta, con gli attuali progetti di arte e trasformazione sociale legati al Terzo Paradiso.

Visita guidata gratuita inclusa nel biglietto d’ingresso.
Ritrovo Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, via Serralunga, 27 – Biella.
Per info e prenotazioni: numero Verde 800 329 329 o link dell’area riservata.


* Il podcast “L’arte con chi ne fa parte” è prodotto da Storie avvolgibili.
** Abbonamento Musei è la carta all you can visit che dà libero accesso all’offerta culturale del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta, ogni volta che lo si desidera, 365 giorni l’anno: un’iniziativa unica in Italia, con oltre 450 realtà aderenti fra musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze diffuse sul territorio.