Dona il 5×1000 a Cittadellarte, un contributo per un cambiamento responsabile attraverso l’arte
È possibile destinare il 5x1000 sostenendo la Fondazione Pistoletto e tutte le sue attività, supportandola nel processo di trasformazione sociale e di sviluppo equilibrato e innovativo di una comunità tramite l'arte. Ecco come fare.

Anche quest’anno si può donare il 5×1000 a Cittadellarte, la scuola di partecipazione civica fondata sull’arte dell’equilibrio. Si tratta di uno dei possibili contributi alla realtà biellese che si riversa in tutte le sue attività, in cui l’arte è collegata a ogni ambito del tessuto sociale. La stessa arte che diviene così strumento per innestare un cambiamento responsabile: si possono sostenere, infatti, progetti di didattica con le scuole, borse di studio per la formazione universitaria e postuniversitaria, i laboratori, le mostre temporanee e le attività dei nostri uffici, che, come accennato, riguardano non solo l’arte, ma la formazione e l’educazione, la moda sostenibile, le Terme Culturali, il nutrimento sano e locale, i progetti socialmente utili sul territorio, la mappatura e la promozione di pratiche virtuose a livello locale e internazionale, solo per citare alcuni esempi. Per poter continuare questo lungo percorso iniziato oltre 20 anni fa da Michelangelo Pistoletto si può dunque decidere di devolvere il 5×1000 a Cittadellarte.
Non si tratta di una semplice donazione ma è un modo, totalmente gratuito e democratico, di sostenere la tua e la nostra causa. Insieme è possibile.

Specifichiamo che il 5 per mille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti. Un supporto che è totalmente gratuito: il 5×1000 non comporta alcuna spesa aggiuntiva (se si decide di non destinare a nessuno quella parte sarà comunque versata allo Stato). Ricordiamo, inoltre, che il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2020.

Come fare quindi?
Quando si compila la dichiarazione dei redditi si può scegliere di destinare il  5×1000 a Fondazione Pistoletto ONLUS indicando nell’apposito riquadro del modulo 730, CUD oppure Modello Unico, il codice fiscale 90040460025.