“Dreamers”, progetti e visioni di moda contemporanea
Il primo novembre, a Torino, inaugura la terza edizione della rassegna dedicata alla moda indipendente e di ricerca che, in questa edizione, esplora la sostenibilità a partire dal concetto di “Re-wear”. Olga Pirazzi, project leader di Cittadellarte Fashion B.E.S.T., sarà uno dei relatori di un incontro dell'evento.

Dopodomani – giovedì 1 novembre – si alza il sipario su “Dreamers”, progetto ideato e curato da Barbara Casalaspro e Ludovica Gallo Orsi che indaga la moda e i suoi linguaggi tra nuove tecnologie, tradizioni e sperimentazioni. Quest’anno, terza edizione della manifestazione, le attività in programma si terranno nel capoluogo piemontese presso gli spazi di Toolbox dall’1 al 4 novembre. Il periodo in cui andrà in scena l’iniziativa è rappresentativo: si svolgerà nel contesto della Contemporary Art Week, la settimana torinese dedicata all’arte contemporanea. Dreamers, inoltre, si focalizzerà sulla sostenibilità nella moda, come evidenzia il tema “Re-wear”, che individua nel connubio di etica ed estetica il comune denominatore di tutti i progetti in scena.

Il programma della kermesse si divide in quattro macro-sezioni: le talk, dove ci si confronterà e si condivideranno progetti tematici di buone pratiche; i workshop per adulti, ragazzi e bambini condotti da tutor d’eccezione; i percorsi espositivi con le performance; la fiera, nelle quale sarà proposta una selezione di 44 slow brand, tra atelier, fashion designer, collettivi e protagonisti di una nuova visione della moda che unisca sostenibilità, innovazione e creazioni 100% made in Italy (anche in edizioni limitate).

Abbiamo imparato a riflettere sul cibo che consumiamo, ma raramente pensiamo agli indumenti che indossiamo – spiegano le curatrici della rassegna in una nota stampa – eppure i coloranti e la formaldeide possono essere altrettanto tossici dei grassi idrogenati e dei conservanti. Anche per questo abbiamo scelto di dare voce a chi studia, crea e crede in una moda sostenibile. Dreamers sarà un’immersione nella bellezza attraverso un’esperienza ricca di stimoli che ci darà una maggiore conoscenza di quello che c’è dietro l’industria della moda, la seconda più inquinante al mondo, e di quello che possiamo aspettarci dal suo futuro, che dovrà essere più consapevole ed ecologico”.

Tra le talk in programma, ne è prevista una che vedrà la partecipazione di Olga Pirazzi: la responsabile dell’Ufficio Moda di Cittadellarte figura tra i relatori dell’incontro intitolato “Progettare la sostenibilità”. A quest’ultimo appuntamento – di venerdì 2 novembre – interverranno anche Nando Botto Poala, CEO del Lanificio Botto Giuseppe, Silvia Giovanardi, ecodesigner e co-fondatrice di WRAD, Mauro Rossetti, General Manager Associazione Tessile e Salute, e Andrea Venier, Managing Director di Officina+39. L’incontro verterà sulla moda sostenibile, argomento che verrà approfondito attraverso le voci dei protagonisti dell’appuntamento. Sarà un’occasione per mettere in luce e confrontarsi, ad esempio, sui designer emergenti che usano tessuti e fibre biologiche naturali o riciclate o sulle aziende che riducono l’impatto ambientale nei processi di produzione.
La parola a chi progetta, tra creatività e innovazione, una nuova moda sostenibile.


Tutte le informazioni logistiche: iniziativa a ingresso libero in programma da Toolbox, in Via Egeo 18 a Torino, da giovedì 1 a domenica 4 novembre 2018.
Orari di apertura fiera: giovedì 1 novembre alle ore 18 si terrà l’opening, venerdì 2 e sabato 3 novembre apertura dalle ore 11 alle 20 e domenica 4 novembre ingresso dalle 11 alle 19.
Per visionare il programma completo e per ulteriori informazioni cliccare qui.
Crediti fotografici immagine di copertina: Dreamers.