Earth Day 2018, sensibilizzazione urbana e cinematografica
È tornato anche quest’anno un appuntamento molto importante: la Giornata Mondiale della Terra | Earth Day, un evento interamente dedicato alla cura del nostro pianeta e alla sua salvaguardia.

Il 22 Aprile di ogni anno si festeggia a livello globale la Giornata Mondiale della Terra | Earth Day, un’occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini alle buone norme della cura ambientale.
La celebrazione nasce nel 1970 in America, a seguito di una protesta di 20 milioni di cittadini causata dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, a Santa Barbara in California. Da allora, il 22 Aprile è diventata una data di riferimento e aggregazione motivata dall’interesse per la casa in cui viviamo. Ben 192 paesi del mondo, Italia compresa, si impegnano a realizzare eventi e manifestazioni che possano catalizzare l’attenzione su un tema importante per il nostro presente e futuro. Lo scopo è quello di misurare le problematiche ambientali insistendo, però, sulla ricerca di soluzioni in grado di modificare le cattive abitudini dell’uomo.

Appuntamenti in Italia
Tra gli avvenimenti più rilevanti di quest’anno rientra Villaggio per la Terra a Roma: 5 giorni, dal 21 al 25 aprile, ricchi di eventi culturali, manifestazioni, concerti, mostre, performance, attività sportive e laboratori per i più piccoli. Il festival ha luogo a Villa Borghese, precisamente sulla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio.
Al museo MADRE di Napoli, invece, è stato Michelangelo Pistoletto ad inaugurare il festival Happy Earth Days, il 21 e 22 aprile, presentando il suo ultimo libro-manifesto Ominiteismo e demopraxia.

Appuntamento al cinema
Per l’occasione, è stato distribuito dalla BBC Earth Films il documentario Earth – Un giorno straordinario (trailer a fine paragrafo), al cinema in Italia dal 22 al 24 aprile. Realizzato da registi dal calibro di Richard Dale (The Human Body) e Peter Webber (La ragazza con l’orecchino di perla), la voce narrante italiana è quella di Diego Abatantuono. Il film si propone di portare lo spettatore in un percorso lungo una giornata, dal sorgere del Sole al suo tramonto, raccontando in modo ironico, coinvolgente ed intenso il quotidiano nascosto della vita animale. Attraverso un viaggio in luoghi sempre diversi, le avventure di zebre, scimmie, leoni, bradipi, pinguini e altre specie vengono così indagate in maniera intima e voyeuristica, unica ed emozionante.

Da quando l’Earth Day ha visto la sua nascita, ha portato le persone a trovare nuovi valori in una problematica ambientale che preme e deve premere l’interesse comune. Al giorno d’oggi la tematica della salvaguardia terrestre è diventata un argomento caldo ed estremamente discusso, trovando nella Giornata Mondiale della Terra un supporto importante per la sensibilizzazione e lo sviluppo di soluzioni capaci di rallentare il deterioramento del nostro pianeta.