Al “Fine Arts of Paris” una masterclass di Michelangelo Pistoletto
Questa sera - 6 dicembre 2021 - all'istituto formativo di Parigi si terrà un incontro organizzato con la collaborazione di Galleria Continua che vedrà come relatore protagonista il maestro biellese. Sarà possibile prendere parte all'iniziativa sia in presenza sia da remoto.

Educare e formare gli studenti che intendono dedicarsi alla creazione artistica di alto livello: è questa la mission di Beaux-Arts de Paris, un luogo di istruzione e sperimentazione artistica, mostre e conservazione di collezioni storiche e contemporanee, nonché una casa editrice. Erede dell’Académie Royale de Peinture et de Sculpture e fondata nel XVII secolo da Luigi XIV, si tratta di un’istituzione pubblica sotto la responsabilità del Ministero della Cultura francese e membro dell’Université Paris Sciences & Lettres (PSL), una comunità di 25 prestigiose istituzioni educative parigine. Come riportato nel sito ufficiale, Beaux-Arts de Paris occupa un posto essenziale nella scena mondiale dell’arte e della cultura e, in accordo con i principi formativi che hanno sempre prevalso nella scuola, i corsi si svolgono in atelier sotto la guida di artisti conosciuti in tutto il mondo ed è integrato da una serie di insegnamenti teorici e tecnici; non solo, fornisce agli studenti gli elementi fondamentali di cui hanno bisogno per sviluppare e sostenere le loro iniziative artistiche personali e una piena comprensione di ciò che è in questione nel fare arte oggi.

Sulla scia di questa identità creativa e formativa, nella serata odierna – lunedì 6 dicembre 2021 – verrà proposto, in collaborazione con Galleria Continua, una masterclass di Michelangelo Pistoletto. L’incontro, in programma dalle 18 alle 19, è in programma presso l’Anfiteatro della Loggia del Fine Arts of Paris al 14 rue Bonaparte 75006 di Parigi. Sarà possibile prendere parte all’evento sia di persona sia da remoto: per partecipare in presenza è necessario un pass per il vaccino e la registrazione (oltre alla mascherina), mentre per ascoltare e visionare online e in diretta lo speech del fondatore di Cittadellarte è necessario accedere ai canali social di Beaux-Arts de Paris. Nell’ottica della collaborazione con Galleria Continua, domani – 7 dicembre – si terrà inoltre un talk di Michelangelo Pistoletto, che, alle 19 presso lo spazio della Galleria di Rue de Temple, terrà un intervento in dialogo con Hugo Vitrani.

Per ulteriori informazioni cliccare qui; per accedere al canale YouTube di Beaux-Arts de Paris qui.
Il canale Instagram di Galleria Continua trasmetterà in diretta la masterclass di Michelangelo Pistoletto.

Immagine di copertina: Michelangelo Pistoletto, Oltre lo specchio, Galleria Continua / Beijing, Opening views, 23 giugno 2018. Crediti fotografici: Oak Taylor-Smith.