Da grande farò il curatore
L'Associazione Culturale Asilo Bianco ha organizzato un workshop per curatori e operatori culturali in programma da venerdì 9 a domenica 11 marzo presso Villa Nigra di Miasino, a Novara. "La nostra sfida - ha affermato il coordinatore dell'iniziativa Giorgio Caione - è fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad orientarsi nella galassia multiforme della progettazione culturale".

Come diventare un curatore? Alla complessa domanda sarà possibile rispondere con completezza di dettagli partecipando al workshop “Da grande farà il curatore”. Lo speciale corso organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, che si terrà a Villa Nigra a Masino (a Novara), si svilupperà in tre giornate nelle quali i partecipanti potranno apprendere da esperti del settore le basi per svolgere il mestiere, scoprendo, ad esempio, come partire, instaurare collaborazioni e trovare fondi. Nello specifico, i numerosi relatori dell’iniziativa – in programma da venerdì 9 a domenica 11 marzo – saranno curatori, direttori artistici, professionisti del mondo dell’arte, artisti e imprenditori; il workshop potrà così offrire ai partecipanti un ricco e variegato ventaglio di contributi ed esperienze che potranno formare i presenti.

Il workshop dedicato alla curatela e alla progettazione culturale è giunto alla quarta edizione e, come detto, è stato proposto dall’Associazione Culturale Asilo Bianco, una piattaforma di lavoro nata nel 2005 sul Lago d’Orta, in Piemonte. L’associazione, da anni, lavora per rigenerare luoghi dimenticati e per far germogliare la cultura di un territorio attraverso i semi dell’arte contemporanea. Le attività organizzate, inoltre, non riguardano solo il mondo dell’arte, ma sconfinano anche in altri ambiti, quali architettura, design, cinema, letteratura, fotografia e ambiente, fino al sociale.

Tornando ai contenuti del corso, i relatori analizzeranno iniziative eterogenee legate all’uso di spazi non convenzionalmente deputati al mondo artistico ed esperienze che si pongono al confine tra arte, impresa e territorio. Un focus particolare sarà dedicato alle residenze per artisti, occasioni indispensabili di incontro fra gli stessi artisti, curatori e reti territoriali. Tutti gli interventi terranno in considerazione gli aspetti legati al fundraising e alle diverse modalità di finanziamento dei progetti, con un’analisi delle “buone pratiche” in ambito culturale. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare in gruppo e venire selezionati con un progetto espositivo da realizzare a Villa Nigra nell’estate 2018. Il costo per prendere parte all’iniziativa è di 150 euro (comprensivo di tessera dell’associazione) ed è previsto uno sconto di 25 euro per chi è stato presente alle precedenti edizioni.

“La tre giorni di ‘Da grande farò il curatore’ – spiega Giorgio Caione, coordinatore del workshop  – è un’occasione di incontro per operatori culturali, aspiranti curatori e tutti coloro che si occupano di cultura a 360 gradi. Negli anni, il corso si è concentrato su diversi aspetti specifici come fundraising, arte relazionale, rapporto arte-impresa e residenze artistiche. Il mestiere di curatore è difficile da definire, tocca molte professioni diverse ed è forse impossibile da insegnare. La nostra sfida è fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad orientarsi nella galassia multiforme della progettazione culturale”.

Per iscriversi al workshop od ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo 
segreteria@asilobianco.it o telefonare al numero 320.9525617.
Il programma completo è visionabile qui.
Didascalia foto di copertina: Villa Nigra
Photo credit: Fabio Oggero


I relatori saranno: Alberto Alessi, Fortunato Amarelli, Jacopo Benassi, Sophie Blais, Marta Calcagno, Giovanni Campagnoli, Monica Carrera, Antonella Cirigliano, Brice Coniglio, Francesca Damiano, Mariella Enoc, Giovanna Felluga, Richard Le Quellec, Nihal Mumcu, Nicoletta Mongini, Wolfgang Natlacen, “Officina della Scrittura” Museo del Segno e della Scrittura, Antonella Parigi, Federico Pepe, Marco Tagliafierro.