“Hacktivate the city”, a Bruxelles l’innovazione incontra l’educazione
Oggi, presso il BOZAR Centre for Fine Arts, prende il via una serie di mostre, workshop e presentazioni dedicate al mondo dell'istruzione. Durante la sessione di lavori odierna - dedicata alle materie STEAM e intitolata "Navigating new ways of education" - interverrà anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Insegnanti, policy makers (responsabili politici), professionisti della formazione, genitori e studenti: ecco alcuni dei protagonisti di Hacktivate The City, un’iniziativa dedicata a 360 gradi al tema dell’educazione che si tiene a Bruxellese da oggi – 15 novembre – a domenica 17. Teatro della tre giorni sarà il Center for Fine Arts (BOZAR), che attraverso l’evento propone un’indagine e una ricerca intensiva delle materie STEAM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematic), ossia un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche come scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e i relativi corsi di studio. Si tratta, nello specifico, di una serie di mostre, workshop, presentazioni e discussioni che verteranno sulla ricerca di nuove tecnologie, pratiche e innovazioni che riguardino il mondo dell’educazione, da Bruxelles a tutta Europa.

Da questo pomeriggio – a partire dalle 14 – si terrà Navigating new ways of education (navigando in nuovi modi di eduazione), una conferenza sull’educazione STEAM organizzata da a BOZAR e Erasmushogeschool. Durante questa sessione di lavori una serie di relatori belgi e internazionali – per visionare il programma dei relatori cliccare qui – presenteranno progetti innovativi proprio campo dell’educazione STEAM. Per l’occasione, alle 18.10, è in programma un intervento* di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, intitolato Il Terzo Paradiso. Alla fase dei talk farà seguito quella dell’inaugurazione della mostra Pop-Up, un’esposizione di progetti tecnologici realizzati dai giovani nell’ambito di due iniziative all’insegna dell’educazione e dell’innovazione: il programma under 19 Create Your World di Ars Electronica e il Wearable Technology Lab di Gluon.


Foto di copertina di Wokandapix da Pixabay.
* La collaborazione tra Cittadellarte e BOZAR prosegue da tempo (da sottilineare, in quest’ottica, che Alberta Sessa, Curatorial Projects Coordinator del Centre for Fine Arts, è anche ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso).