Helsinki dal 2035 città a “zero emissioni”
Diventare "Carbon free" in poco meno di 17 anni: la capitale finlandese ha presentato un innovativo piano d'azione in 143 punti per ottenere una diminuzione dell'80% della CO2 rispetto al 1990.

Arriva dal Nord Europa la notizia di un progetto green: a Helsinki è stato presentato un piano d’azione che porterebbe la città a essere a “zero emissioni”. Il documento, studiato ed elaborato da professionisti del settore, prevede come ambizioso obiettivo quello di far divenire la città “carbon free”. Una battaglia al carbonio da intraprendere grazie all’attuazione del progetto degli esperti e di alcune organizzazioni civiche: un testo tecnico, chiamato “Carbon Neutral Helsinki 2035”, che contiene 143 azioni mirate al taglio dell’80% delle emissioni generate sul territorio. La capitale, inoltre, gioca virtuosamente al ribasso, visto che l’obbiettivo iniziale era attuare questo piano entro il 2050, traguardo poi spostato al 2035. Spetterà al Consiglio comunale, comunque, limare i dettagli dell’iniziativa e dare il via libera all’attuazione del progetto.

Con il piano, nello specifico, la finalità è abbassare di un quinto i consumi dei riscaldamenti delle case sfruttando, virtuosamente, l’ammodernamento degli impianti delle case e dei vecchi edifici. C’è la previsione, inoltre, di produrre un sesto dell’elettricità cittadina attraverso i pannelli fotovoltaici di abitazioni ed costruzioni pubbliche. Energie rinnovabili al potere, ma non solo. Un occhio di riguardo è stato dedicato anche al settore trasporti: in questo ambito l’obbiettivo è arrivare ad una riduzione delle emissioni di gas serra intorno al 70%, favorendo l’utilizzo di mezzi non inquinanti e sostenibili.
Riuscirà Helsinki a diventare la città green del futuro?