Hydro, weekend di musica, cinema e fotografia ad alta qualità
Dopo una settimana di pausa per via della partecipazione al festival musicale Jazz re: Found, Hydro torna con un fine settimana eterogeneo e all’insegna della cultura. La tre giorni sarà inaugurata con la proiezione del docufilm "Qui" del regista Daniele Gaglianone.

Cominciamo con la serata di oggi venerdì 8 Dicembre, che ospiterà l’ormai classico appuntamento “Madicosastiamoparlando”, dedicato alla storia contemporanea che viene analizzata attraverso i vari linguaggi culturali. In questo settimo appuntamento verrà proiettato il documentario in soggettiva “Qui”, che racconta la vita di un gruppo di dieci attivisti che hanno scelto di opporsi con tenacia al progetto della Torino-Lione, in Val Susa. Il docufilm è stato realizzato dal regista Daniele Gaglianone ed è stato presentato al 32° Torino Film Festival. La serata sarà introdotta e commentata dal critico Alberto Peraldo.

Il programma di iniziative continua sabato, quando la musica sarà orientata verso i suoni della cultura black: dalle 22.00 avrà inizio il Saturday Black Party, che avrà due ospiti. Il primo, SofaTalk, è un poliedrico artista che si dedica al sound design, alla grafica e anche alla produzione. La sua casa di produzione Cognitiva Records è attenta a label di respiro internazionale e sabato non mancherà di offrire buona musica funky-house. Accompagneranno nel corso della serata la band Soul Can Dance, che arriverà a Biella direttamente da locali delle realtà torinesi e londinesi. I poliedrici Soul Can Dance utilizzano strumenti analogici accompagnati da sonorità elettroniche e digitali. Parte integrante del loro processo è l’improvvisazione, elemento che accompagna generi che vanno dalla dub alla deep house, dal funky alla techno.

Si chiuderà il fine settimana con una novità importante per Hydro, il Laboratorio Fotografico. Il workshop verrà tenuto da Sinsegundos, pseudonimo di Hermann Reiter, fotografo fortemente specializzato e interessato alla figura umana. Soggetto dell’incontro sarà, infatti, il ritratto: dopo aver introdotti brevi cenni sulla storia della ritrattistica, si approfondiranno le varie tecniche che diversi autori hanno utilizzato nel loro lavoro, per poi toccare il tema delle tecniche ed, infine, discutere di composizione fotografica. Il workshop – per partecipare è prevista una quota di 30 euro – si terrà dalle 14.00 alle 19.30 previa iscrizione inviando una email a sinsegundos@yahoo.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina Facebook di Hydro