“Impliquons nous”, a Lecco il festival del pensiero civile attivo
Nel comune lombardo, da oggi - mercoledì 22 - al 25 maggio, sono in programma dibatti e tavole rotonde sul tema “Coltiviamo la città - Per un’alleanza del cibo e della terra”. Per l'occasione sarà presente anche Michelangelo Pistoletto, che inaugurerà “I Quartieri del Terzo Paradiso”.

Quattro giorni di dibattiti, eventi e tavole rotonde che avranno come tema Coltiviamo la città – Per un’alleanza del cibo e della terra: inizia oggi, a Lecco, Impliquons nous – Festival del pensiero civile attivo*, una kermesse promossa da Crams Lecco, Cittadellarte, Legambiente, Polyhistor edizioni e Libreria Parole nel Tempo nell’ambito del progetto I Quartieri del Terzo Paradiso. L’edizione di quest’anno è dedicata al gastronomo, filosofo e giornalista Gino Veronelli (in occasione dei 15 anni dalla sua scomparsa) e continuerà fino a sabato 25 maggio nel quartiere lecchese di Acquate. Prenderanno parte all’iniziativa numerosi ospiti, rappresentanti di aziende, enti sociosanitari e associazioni, che si confrenteranno sulla tematica del cibo come fattore identitario, aggregativo e attrattivo di una comunità, oltre a dibattere sull’avveniristica prospettiva della costruzione di un progetto di rigenerazione urbana e di Urban Health in un distretto di tre quartieri del comune di Lecco.

L’evento si svilupperà attorno al pensiero di Gino Veronelli e alla costruzione di un’alleanza del cibo e della terra, in linea con l’altro obiettivo del festival, ovvero la discussione e la messa in atto di strategie utili al progetto di rigenerazione urbano. Questo, nello specifico, avrà come protagonista una parte di territorio lecchese: i Quartieri del Terzo Paradiso. Come si evince dal nome del progetto, il riferimento è al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto che sarà eccezionalmente presente a Impliquons nous. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini dei rioni situati tra i fiumi Caldone e Bione, si cercherà di sviluppare innovativi modelli di convivenza e di costruzione di sostenibilità territoriale, ambientale, sociale ed economica, il tutto in un’ottica sistemica e all’interno di un territorio di 3 chilometri quadrati.

Il modello che abbiamo messo a punto con la Fondazione Pistoletto – spiega Angelo Riva, presidente del Crams e ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso – parte dal simbolo del Terzo Paradiso e dai suoi significati: l’artificio umano rappresentato dalla scienza e dalla tecnologia che si fondono con la natura per un nuovo umanesimo culturale e sociale, in grado di portare un ricongiungimento tra uomo, scienza e natura. Per questo l’evento centrale della quattro giorni sarà la partecipazione eccezionale di Michelangelo Pistoletto, con un keynote su omniteismo e demopraxia per l’inaugurazione de I Quartieri del Terzo Paradiso di Lecco”.

Passando agli eventi in programma, si parte mercoledì 22 maggio con la festa di presentazione dei lavori di abbellimento del parco di via Nassirya. Il giorno successivo, giovedì 23 maggio, spazio al mercato dei produttori a km 0 L’Alveare Antichi Sapori, in programma nel cortile del Crams. Giornata di punta del festival venerdì, con tre appuntamenti di particolare importanza. Si parte alle 18 nella stessa location con la tavola rotonda intitolata Cibo, benessere e comunità, coordinata dalla presidente della Rete Euromediterranea per l’umanizzazione della medicina Rossana Becarelli. A intervenire saranno il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi, la vicepresidente di Legambiente Lecco Laura Todde, Luciano Gualzetti per la Caritas Ambrosiana, il dirigente ATS Brianza Enzo Turani, l’amministratore delegato di Milano Ristorazione Fabrizio De Fabritis e l’amministratore delegato di Ecozema e vicepresidente di Assobioplastiche Armido Marana. A seguire, è prevista l’inaugurazione della cantina Gino Veronelli e la Cena de I quartieri del Terzo Paradiso per l’Alleanza del Cibo e della Terra, presso la Taverna ai Poggi. Alle 21, poi, è in programma l’evento centrale di tutta la kermesse con l’intervento di Michelangelo Pistoletto, che inaugurerà ufficialmente I Quartieri del Terzo Paradiso: la sua speech verterà sul ruolo dell’arte come motore di trasformazione sociale responsabile. L’incontro sarà seguito da una nuova tavola rotonda* moderata da Rossana Becarelli e Giulio Ceppi.

Sabato 25 maggio sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti: in programma alle 10, nella Sala Polivalente del CCP CRAMS, un incontro di co-progettazione aperto a enti, centri di ricerca, associazioni, imprese e cittadini con la presentazione delle linee guida per la costruzione del Distretto di economia civile. Nel pomeriggio, invece, si terrà un incontro dedicato all’attualità del pensiero di Gino Veronelli: dalle De.Co (denominazioni comunali di origine) al Prezzo Sorgente, dal Critical Wine all’Alleanza del cibo e della Terra, si ripercorrerà l’innovativo e rivoluzionario pensiero del filosofo, giornalista e gastronomo. Tra i partecipanti sarà presente anche l’artista e scrittore Pablo Euchaurren, co-autore con Veronelli del libro Parole della terra. Posticipato a sabato 8 giugno, infine, l’evento 10 stazioni del gusto, realizzato per festeggiare il terzo anno di riapertura della Taverna ai Poggi. Si tratta di un eco-party (perché realizzato con materiali completamente compostabili), che permetterà di sostare e consumare i prodotti delle dieci stazioni allestite, dalla Pizzoccheria alla Formaggeria, dalla Norcineria alla Rosticceria.


1*L’intera iniziativa è parte del Festival Nazionale della Sostenibilità 2019 dell’ASVIS.
2*Mauro Vaia (responsabile Italia del Terra Institute di Bressanone), Luigi Bistagnino (Systemic Foundation Torino), Anna Scavuzzo e Alessio Dossi offriranno un contributo alla riflessione sulla costruzione del Distretto di economia civile e su I Quartieri del Terzo Paradiso.