“Innovation Village Award”, un premio per valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile
L'iniziativa si rivolge a innovatori, professionisti e gruppi di ricerca, Pmi e imprese sociali, startup e spinoff, associazioni e fondazioni, e mira a far presentare tecnologie, prodotti o soluzioni già sul mercato sviluppati negli ultimi due anni in linea con uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile. È possibile candidarsi a questa terza edizione del concorso fino al 30 giugno.

Valorizzare le esperienze di innovazione realizzate nei territori affinché possano apportare un contributo per il raggiungimento degli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: è questo l’obiettivo di Innovation Village Award, premio istituito e sostenuto da Knowledge for Business (società promotrice e organizzatrice di Innovation Village), ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. La finalità del concorso è individuare una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato – o testata a un livello di prototipo o di pilot – sviluppata negli ultimi due anni, in grado di apportare un valore aggiunto, un beneficio dimostrabile in termini di sviluppo sostenibile e che sia riconducibile ad uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’iniziativa annuale, giunta alla terza edizione, si rivolge ai seguente target: innovatori, professionisti, maker, ricercatori (in forma singola o in gruppi); associazioni e fondazioni; Pmi e imprese sociali (di piccole e medie dimensioni), startup innovative e spinoff costituiti. Come riportato in una nota di ASviS, i settori di applicazione, raggruppati per aree tematiche specifiche, riguardano la manifattura digitale e il design, l’edilizia, i nuovi materiali, le tecnologie IT e IoT, la robotica, la digital education, l’innovazione sociale, il biomedicale e la salute, l’ambiente, l’energia e la mobilità sostenibile, l’agricoltura sociale e l’agrifood.

I progetti saranno valutati da una giuria composta da esperti nominati da Innovation Village, “sulla base del grado di coerenza – si legge sul sito del premiorispetto ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, della rilevanza dell’innovazione rispetto allo stato dell’arte del settore, della potenzialità di diffusione e trasferimento dell’innovazione e della dimostrabilità dei risultati ottenuti”. La call è aperta dal 15 aprile al 30 giugno 2021 e i migliori progetti per ciascuna area tematica accederanno alla finale del 7 ottobre 2021, nella quale avranno la possibilità di presentarsi alla giuria attraverso un pitch di 5 minuti; al termine dell’evento saranno decretati il miglior progetto dell’edizione 2021 e i premi speciali e le menzioni dell’Innovation Village Award. La partecipazione al premio è gratuita ed è possibile candidare un solo progetto (ciascun partecipante dovrà compilare il form online dalla sezione Innovation Village Award del sito www.innovationvillage.it rispettando i termini di partecipazione previsti).

Per ulteriori dettagli e per tutte le informazioni sui premi è possibile accedere a questa pagina.

Crediti immagine di copertina: https://www.innovationvillage.it/iv-award/.