“La potatura di alberi ed arbusti ornamentali e da frutto”, aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Let Eat Bi
Il 27 gennaio si terrà il primo dei tre incontri dedicati alla potatura curati dall'agronomo Enrico Regis. L'appuntamento, organizzato dall'associazione Let Eat Bi e proposto nell'ambito del programma dell'Accademia Verde 2022, si terrà interamente su Zoom. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 24 gennaio: ecco come partecipare.

Si alza ufficialmente il sipario sul 2022 dell’Accademia Verde, il programma dell’associazione Let Eat Bi teso a favorire l’organizzazione di attività di ricerca, formative teorico-pratiche, per lo scambio e la produzione di saperi legati ai frutti della Terra e al dialogo e all’interazione tra tutte le discipline che concorrono ad un nuovo umanesimo. L’iniziativa inaugurale dell’anno, La potatura di alberi ed arbusti ornamentali e da frutto, sarà curato dall’agronomo Enrico Regis e si articolerà in tre appuntamenti fissati per le serate di giovedì 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, rivolgendosi a un target di pubblico ampio e variegato sia sul piano geografico sia su quello professionale. Gli incontri, infatti, si terranno tutti da remoto sulla piattaforma Zoom (alle ore 21.00 con collegamento attivo dalle 20.50) e a livello contenutistico sono adatti sia a neofiti sia a esperti dei temi che saranno affrontati. “Come Let Eat Bi, abbiamo deciso di proporre tra il corso tra fine gennaio e inizio febbraio – ha esordito la presidente Armona Pistolettoperché questo è il periodo più adatto per lavorare alla potatura. Con l’iniziativa, così, desideriamo venire incontro alle esigenze dei partecipanti: oltre alle nozioni fornite dal relatore, avranno tutti la possibilità di interagire con l’agronomo, che sarà a disposizione per risolvere e rispondere a eventuali dubbi o domande”. L’associazione, pur operando a livello locale nel territorio biellese, con questa iniziativa online offre quindi la possibilità di partecipare alla propria attività a un pubblico proveniente da ogni parte della nostra penisola; non solo, se un iscritto non potesse prendere parte a una o più serate riceverà la registrazione della lezione.

Armona Pistoletto delinea poi le prospettive dell’associazione che presiede: “I temi chiave di Let Eat Bi per il 2022 sono l’agricoltura naturale, il territorio e l’alimentazione sana. Quest’anno vorremmo sviluppare la nostra Accademia Verde negli orti, proponendo per-corsi pratici sull’agricoltura naturale (sempre avvalendoci del contributo di relatori esperti) e legando tra loro i nostri macro-progetti, come il mercatino, Terre AbbanDonate e gli Orti del Biellese”. A proposito di quest’ultimo, Armona annuncia una novità: “La nostra intenzione è svilupparlo con il sottotitolo ‘Ortisti esperienziali’ così che il nome del progetto diventi ‘Orti del Biellese – Ortisti Esperienziali’. Risulta così ancor più chiara la volontà di far nascere artisti dell’orto che possano fare esperienze di crescita personale e professionale a contatto con la natura. L’obiettivo – ha concluso – sarà ancora fornire gli strumenti e le conoscenze per condurre una vita sana; elementi chiave, in quest’ottica, saranno l’autoconsumo delle verdure o la socialità che si creerà tra i partecipanti”.

La scadenza delle iscrizioni (cliccare qui) per la prima iniziativa dell’Accademia Verde è fissata per il 27 gennaio. Il costo per partecipare al corso è di 15 euro (pagamento tramite bonifico IBAN IT70F0326822310053188548920, scrivere sulla causale nome e cognome del partecipante); per i soci* di Let Eat Bi è previsto uno sconto del 20% sul totale.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile scrivere a leteatbi@cittadellarte.it.

* Per diventare socio Let Eat Bi (anche per usufruire dello sconto) è possibile inviare una richiesta via mail a leteatbi@cittadellarte.it.