La programmazione di Hydro per novembre: tra musica e condivisione
Un mese pieno di proposte interessanti è iniziato grazie agli eventi organizzati da Hydro, in via Serralunga 31 a Biella. Non solo serate all'insegna della musica, ma anche un workshop di fotografia e la proiezione di un documentario. Ecco a voi alcuni dettagli delle serate in programma per le prossime settimane!

Il mese di novembre è appena iniziato e Hydro apre le proprie porte per una programmazione ricca di appuntamenti.
Sabato 10 novembre, ci sarà la prima serata della stagione dedicata all’hip-hop e al rap con due ospiti da Londra. Il primo, Lefty, è membro della “Legionnaires crew” e non è nuovo nella scena musicale. Conosciuto soprattutto per essersi “fatto valere” nelle gare internazionali di freestyle, l’artista ha da poco pubblicato un suo nuovo mixtape. Sul palco, insieme a lui, si esibirà anche Double Cup Kase, il quale si differenzia per delle sonorità più “grime” e vanta una rosa di collaborazioni importanti e concerti nelle maggiori capitali europee.
Per completare una performance che unirà rime taglienti e presenza scenica forte, i due professionisti saranno accompagnati da Dj Jden, produttore inglese dalla lunga esperienza. L’open act, invece, prevede l’esibizione di alcune crew locali: TCT crew e Abrafur aka HOMBRE direttamente da Biella, mentre Sick Dasht & Pablito Mas da Milano.

Le iniziative continuano durante il week-end del 16 e 17 novembre con due appuntamenti inediti. Il venerdì andrà in scena l’evento più atteso del mese: a Cittadellarte si terrà parte della residenza artistica intitolata “La leggenda del Molleggiato”, ispirata e dedicata alla figura di Adriano Celentano. (tutti i dettagli nel nostro precedente articolo)
Sempre nel contesto dell’iniziativa, venerdì sera Dj Ralf concluderà la serata tra house, boogie e disco music. Il giorno seguente, invece, si ballerà a ritmo afro funk: torna il format “I Fiori del Maloox”, che porterà negli spazi di Hydro i gruppi “Concrete Mountain”, “Arabia Saudade” e “Demon Soda”.

Tantissima musica, ma non solo. Domenica 18 novembre, infatti, è previsto un workshop di fotografia sul tema del ritratto fotografico in studio condotto da Marco Giarracca. L’esercitazione prevede un lavoro pratico sulla luce e sulle corrette focali e, quindi, è necessario essere in possesso di una macchinetta fotografica con impostazioni manuali e conoscerne il funzionamento. I posti, inoltre, sono limitati (un massimo di dieci partecipanti) e la prenotazione è obbligatoria: chiunque voglia partecipare al laboratorio può chiamare il numero 349 5663973 o scrivere ad ada.zegna@gmail.com (referente Ada Zegna).

Tornando alle note musicali, per la Biella Jam Blues di questo mese l’artista invitato è Daniele Tenca, milanese di nascita. L’autore si distingue per una scrittura popolare e immediata, che tratta di temi civili. Per l’occasione, ognuno può partecipare alla jam session con un proprio strumento. Un momento di sperimentazione per passare una serata all’insegna della condivisione e della creatività.

Passiamo a venerdì 23 novembre, con un aperitivo insieme all’organizzazione Ri-Maflow. Durante l’avvenimento sarà proiettato anche un documentario realizzato dalla stessa cooperativa di lavoratori con i quali, in conclusione, si potrà discutere di alcune tematiche trattate.
Il mese di Hydro, infine, terminerà con un evento dedicato alla musica elettronica in programma sabato 24 novembre: “Campo elettrico”, un collettivo di giovani artisti biellesi che credono nella forza scaturita dalla musica.


Per ulteriori informazioni e orari dei singoli eventi consultare la pagina Facebook di Hydro.
Ogni giovedì sera, inoltre, si sta tenendo
 “SpeakEazy”, conversazioni in inglese accompagnate da un aperitivo.
Si ricorda che per tutti gli eventi è necessario essere in possesso della tessera ARCI 2018/2019.