La Venere degli stracci a luglio in Friuli
Il 19 maggio, presso la sede del l'associazione Colonos, si è tenuto un incontro teso a presentare il progetto internazionale di Cittadellarte e a mettere in luce una nuova iniziativa artistica frutto della nuova collaborazione tra la Fondazione Pistoletto e il sodalizio culturale friulano. Scopriamo tutti i dettagli.

Arte, condivisione, sostenibilità: questo il titolo – e le tematiche – del talk tenutosi a Villacaccia di Lestizza (UD) presso l’associazione Colonos, tra le realtà culturali più attive del Friuli Venezia Giulia. Il dibattito del 19 maggio, inserito nella rassegna/percorso Insumiân, verteva sulla presentazione di Cittadellarte attraverso le voci di Michele Cerruti But, coordinatore dell’Accademia Unidee di Cittadellarte, e Manuel Canelles, ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso. Nello specifico, insieme ad Angelo Bertani (curatore della rassegna Insumiân), i relatori hanno messo in luce la nuova collaborazione tra Cittadellarte e Colonos: un progetto di due realtà artistiche che darà forma, nell’ambito del ciclo di appuntamenti Avostanis, a un dialogo tra alcuni dei più rilevanti artisti del territorio con la Venere degli stracci. I primi capitoli di questa iniziativa sono stati impostati mesi fa: l’associazione, realtà culturale inserita all’interno di una struttura agricola, chiede all’artista Manuel Canelles di ‘fare da ponte’ con la Fondazione Pistoletto. Così, a Biella, Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Federico Rossi (presidente di Colonos e del Mittelfest), Angelo Bertani e lo stesso Manuel Canelles pongono le basi per la realizzazione del progetto che vedrà l’arrivo a fine luglio della Venere degli Stracci nella sede dell’associazione; un appuntamento che andrà in scena nel contesto dell’evento intitolato Avostanis (in friulano significa ‘agosto’), iniziativa che si tiene ogni anno nei loro spazi culturali ed espositivi. È in preparazione dell’arrivo dell’opera di Michelangelo Pistoletto che si è tenuto l’incontro Arte, condivisione, sostenibilità, un’occasione per far conoscere da vicino agli associati di Colonos la realtà biellese.

Manuel Canelles, ai nostri microfoni, ha presentato l’associazione friulana e l’incontro: “Colonos – afferma – non ha solo l’arte contemporanea come perno di riferimento culturale, ma é uno spazio permeabile anche alla ricerca teatrale, alla danza e alla musica. L’arrivo della Venere degli stracci nell’ambito della rassegna Avostanis, inoltre, assumerà connotazioni particolari: quando l’opera fece tappa a Bolzano e Ventimiglia, ad esempio, il tema cardine era quello dell’immigrazione, in Friuli, invece, si concentrerà sulla marginalità della periferia, non solo a livello sociale”. L’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso ha poi messo in luce i contenuti dell’incontro del 19 maggio: “Michele Cerruti But ha tracciato un profilo di Cittadellarte, illustrandone le pratiche e esponendo il modello di sostenibilità che da anni porta avanti, concentrandosi anche sul Terzo Paradiso. Dopo una moderazione del critico Angelo Bertani, ho preso parola per illustrare la mia esperienza di ambasciatore Rebirth da Trieste a Bolzano, l’incontro con l’associazione Pigna Mon Amour e don Rito Alvarez e per anticipare la produzione di un documentario dedicato alla Venere degli stracci. L’intreccio tra Cittadellarte e Colonos nell’ambito del festival – conclude Manuel – porterà anche alla realizzazione di un Terzo Paradiso, ma comunicheremo tutti i dettagli successivamente”.