“La Verità di Michelangelo Pistoletto”, ad Ascona la performance “Scultura da passeggio”
Sabato 4 settembre si terrà un nuovo appuntamento collaterale della mostra "La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso” nel comune svizzero del Canton Ticino. Alle ore 11.00 è infatti in programma la performance "Walking Sculpture" con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto: il maestro biellese porterà “a passeggio” per le vie del Borgo di Ascona l'opera "Sfera di giornali".

Continua la più importante e completa personale di Michelangelo Pistoletto mai tenuta in Svizzera: il riferimento è a La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso, mostra aperta ad Ascona fino al 26 settembre che propone dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, del maestro biellese. Come riportato in un nostro precedente articolo, il progetto espositivo è ospitato dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ed è organizzato in collaborazione con Cittadellarte. Curata da Mara Folini e Alberto Fiz, si compone da 40 opere, come la Venere degli stracciMetro cubo d’infinito, i Quadri specchianti e altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo. Nel contesto della rassegna, inoltre, si stanno tenendo numerosi appuntamenti collaterali: l’ultimo si è tenuto il 23 luglio, quando presso il Parco del Museo Castello San Materno si è tenuto lo spettacolo della Compagnia Teatro Daruma intitolato Un eroe attraversa il mondo.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 4 settembre 2021, quando tra le vie del Borgo di Ascona si terrà la performance Scultura da passeggio, curata da Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Per l’occasione sarà presente Michelangelo Pistoletto, che, partendo dal Museo Comunale d’Arte Moderna, animerà la Walking Sculpture rievocando l’iconica performance svoltasi a Torino nel 1967. Il maestro, infatti, porterà ‘a passeggio’ per le vie del Borgo di Ascona la Sfera di giornali, una delle sue opere più rappresentative degli anni Sessanta. “L’opera – spiegano gli organizzatori – esce dal Museo Comunale d’Arte Moderna. Sarà quindi l’occasione di un’azione collettiva: il pubblico di tutte le età verrà coinvolto in un percorso che, di mano in mano, porterà a ‘rotolare’ la sfera sino all’installazione del Terzo Paradiso ubicata nel parco del Museo Castello San Materno, dov’è previsto un evento. In tal modo, l’arte esce dal Museo, si fa mezzo di comunicazione, di relazioni ed esperienze condivise e partecipate”.
Per prendere parte all’evento è consigliata l’iscrizione che occorre effettuare entro venerdì 3 settembre scrivendo una email a museo@ascona.ch o chiamando allo 0917598140.


Per tutti i dettagli sul progetto espositivo La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso cliccare qui.