“La Verità di Michelangelo Pistoletto”, oggi uno spettacolo teatrale nel contesto della mostra di Ascona
Nel comune svizzero del Canton Ticino continuano gli appuntamenti collaterali della mostra "La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso”. In quest'ottica, questa sera alle ore 20.30 (23 luglio), è previsto un nuovo appuntamento: al Parco del Museo Castello San Materno si terrà uno show della Compagnia Teatro Daruma.

Il 29 maggio, ad Ascona, è stata inaugurata La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso, mostra aperta fino al 26 settembre che propone dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, di Michelangelo Pistoletto. Come riportato in un nostro precedente articolo, il progetto espositivo è ospitato dal Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ed è organizzato in collaborazione con Cittadellarte. Si tratta della più importante e completa personale dell’artista mai tenuta in Svizzera, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, che si compone da 40 opere, come la Venere degli stracciMetro cubo d’infinito, i Quadri specchianti e altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo. Nel contesto della rassegna, inoltre, si stanno tenendo numerosi appuntamenti collaterali: l’ultimo si è tenuto mercoledì 30 giugno al Parco del Museo Castello San Materno. Si è trattato di un concerto, intitolato Nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che ha visto esibirsi l’Imàgo Duo, composto da Melanie Häner (voce) e Carlo Maria Nartoni (pianoforte).

Oggi – 23 luglio 2021 – è in programma il nuovo evento collaterale del progetto espositivo: questa sera alle ore 20.30 (in caso di brutto tempo sarà posticipato a sabato 24 luglio), presso il Parco del Museo Castello San Materno, si terrà Un eroe attraversa il mondo, spettacolo della Compagnia Teatro Daruma. Gli attori – Jean-Martin Moncéro, Hans-Henning Wulf e Colette Roy –, attraverso parole, suono, musica e maschere, metteranno in luce la storia di un eroe audace e al contempo vulnerabile, che si trova ad affrontare compiti ed enigmi risolvibili solo con la fiducia e l’aiuto della forza delle fiabe. “Evocando immagini e percezioni – hanno spiegato gli organizzatori – verrà raccontata una storia che ogni essere umano ha dentro di sé e verranno portate alla luce le diverse caratteristiche di ogni personaggio”. Con lo show teatrale si concludono gli eventi di luglio, ma a settembre sono in programma 3 nuove iniziative: una conferenza di Michelangelo Pistoletto e Hans Ulrich Obrist con Alberto Fiz e Mara Folini, la performance Scultura da passeggio e la proiezione di un cortometraggio dedicato al maestro biellese.

I posti a sedere sono limitati (la visione in piedi è gradita). Per necessità è possibile riservare una sedia contattando la segreteria del Museo Comunale alla mail museo@ascona.ch o al telefono +41917598140.