L’arte contemporanea incontra gli scarti e il riuso
A ottobre inaugurerà a Treviso l'esposizione "Re.Use - Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea", che vedrà anche Michelangelo Pistoletto tra gli artisti in mostra. Scopriamo tutte le peculiarità dell'iniziativa.

Il 27 ottobre, in Veneto, inaugura una nuova mostra che mette in relazione l’arte con la tematica del riuso e dell’ecologia: l’esposizione, titolata “Re.Use – Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” riflette un percorso tematico alla scoperta della storia dell’arte dal Novecento ai giorni nostri. L’iniziativa si svilupperà a Treviso (fino al 10 febbraio 2019) in tre aree espositive differenti, ognuna delle quali ospiterà una sezione del progetto: la sala ipogea del Museo di Santa Caterina, il Museo Casa Robegan e lo spazio privato Ca’ dei Ricchi. Re.Use, curata da Valerio Dehò, annovera tra le sue opere capolavori di grandi maestri quali Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Alberto Burri, Mimmo Rotella, Tony Cragg e Damien Hirst. Tra gli artisti in mostra, inoltre, figura anche Michelangelo Pistoletto. L’esposizione verterà sul rapporto tra l’arte contemporanea e il riutilizzo degli oggetti, sui rifiuti e sul loro smaltimento, e permetterà di indagare sulla cronistoria dell’arte a ramo “ecologico” a partire dai primi anni del secolo scorso. Una documentazione che si specchia tra etica ed estetica mettendo in luce il legame tra l’arte moderna e gli oggetti d’uso comune.

“L’esposizione – si legge in una nota stampa degli organizzatori – traccia un viaggio nella storia dell’arte e nella cultura artistica, dal Novecento fino ai nostri giorni, per guardare in dettaglio come il tema del Riuso/Re.Use sia stato affrontato nelle varie decadi e dai vari artisti e come questo grande tema continua a produrre opere e a stimolare la creatività delle attuali generazioni, ricoprendo un ruolo attivo e propositivo per comunicare al pubblico valori condivisi socialmente rilevanti. Non a caso, questa mostra vedrà la luce nella città di Treviso, storicamente definita green friendly e attenta alle tematiche ambientali”.


L’associazione “Tra – Treviso Ricerca Arte” ha organizzato il progetto Re.Use in collaborazione con il comune di Treviso, i musei civici e l’assessorato alla cultura di Treviso.