“Attraverso l’arte contemporanea”: un corso online per docenti, studenti e appassionati
Il webinar si articolerà attraverso sette incontri in rete dedicati alle monografie degli artisti che hanno costellato il panorama delle forme espressive più rivoluzionarie. Fra le tappe previste una è incentrata su Michelangelo Pistoletto e vedrà Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, come relatore. Non solo: in primavera è in programma una giornata rivolta agli insegnanti alla Fondazione Pistoletto.

Fornire gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX secolo, utili per acquisire una nuova familiarità con le espressioni artistiche contemporanee: è questo l’obiettivo di Attraverso l’arte contemporanea, il nuovo webinar rivolto a docenti e studenti delle superiori e aperto a insegnanti di arte delle medie. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Amore per il sapere e Diesse, in collaborazione con Cittadellarte, Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Spoleto-Palazzo Collicola e Laterza Scolastica. Il corso – che si terrà da novembre 2020 ad aprile 2021 – propone sulla piattaforma Zoom sette lezioni online dedicate ad altrettanti grandi artisti contemporanei ed è riconosciuto dal MIUR per 22 ore totali di formazione. Ognuna di queste sarà fruibile sia in diretta, negli orari e nelle date prestabilite, sia on demand tramite link e password che verranno di volta in volta fornite agli iscritti. I partecipanti avranno la possibilità “di acquisire un metodo di analisi specifico – si legge nella nota stampa del webinar – per le nuove forme dell’arte contemporanea e i suoi mezzi espressivi: pittura e scultura, ma anche performance, installazione, fotografia o video; oltre naturalmente a poter conoscere nel dettaglio i caratteri espressivi delle nuove correnti e tendenze, attraverso un’apertura che miri a ricostruirne il contesto culturale di nascita e funzione. Una lettura dei diversi linguaggi artistici per indagare le tendenze più innovative emerse dopo la Seconda guerra mondiale in una selezione di opere e artisti italiani e stranieri provenienti da sofisticate storie private”.

Il programma degli incontri
Di seguito i dettagli sulle tappe online del webinar, tutte alle 15: Jackson Pollock – “Dipingere è azione. Ogni artista dipinge ciò che è”, a cura di Marco Tonelli, Direttore della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” di Spoleto (26 novembre 2020); Edward Hopper – “Le vite degli altri”, a cura di Giuseppe Nifosì, Docente ed esperto di didattica dell’arte, critico d’arte e saggista per Laterza (3 dicembre 2020,); Arturo Martini – “Mi meraviglio di essere nato”,  a cura di Elena Pontiggia, Accademia di Belle Arti di Brera (17 dicembre 2020); Gio Ponti – “Amate l’architettura” a cura di Lorenzo Raggi, Docente di arte, architetto e direttore del Malpighi La.B di Bologna (21 gennaio 2021); Alexander Calder – “La scultura in movimento” a cura di Marco Tonelli, Direttore della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” di Spoleto (4 febbraio 2021); Vladimirov Javacheff Christo – “I nostri sono lavori di gioia e bellezza” a cura Silvia Evangelisti, Storica e critica d’arte, ambasciatrice Terzo Paradiso (18 febbraio 2021); Michelangelo Pistoletto – “La ricchezza dell’arte povera” a cura Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (25 febbraio 2021). Conclusi gli appuntamenti online, sono previste in primavera due giornate per docenti in presenza (valutando l’evoluzione dell’emergenza Covid-19) a Cittadellarte e alla Galleria di Arte Moderna Palazzo Collicola di Spoleto.

L’elaborato finale e le iscrizioni
Il percorso formativo, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, richiede anche un lavoro – si legge nel sito del corso – di circa 6 ore complessive di produzione di materiali da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso. I docenti dovranno realizzare e caricare nella pagina dedicata sul sito dell’associazione ‘Amore per il Sapere’ una relazione sul percorso effettuato, la progettazione di una unità di apprendimento (non unità didattica) relativa ai contenuti del webinar o la narrazione di una sperimentazione realizzata in classe con i propri allievi, eventualmente corredata da produzione degli studenti”.
Per iscriversi al webinar occorre compilare il form presente alla pagina dedicata sul sito dell’associazione ‘Amore per il Sapere’. Per gli insegnanti che ne hanno diritto è possibile iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (“Attraverso l’arte contemporanea”, codice: 50098) ed utilizzare la Carta Docente. La quota di partecipazione per questa tipologia di iscritti è di 69€ (quota ridotta a 59 € per i soci di Diesse) e non prevede i costi delle due giornate a Cittadellarte e alla Galleria di Arte Moderna Palazzo Collicola di Spoleto.