“Leave a trace”, quando l’arte performa rottura e rinascita – VIDEO
Il Macro Asilo di Roma ha ospitato l'opening di una nuova azione artistica di Manuel Canelles, ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso. L'opera, pensata anche come struttura installativa, mette in luce e il tema della fragilità e dell'interruzione. Vi proponiamo il filmato della performance.

Cosa accade quando un progetto si interrompe? Quando un’azione programmata subisce una frattura, sia fisica sia mentale? Come si posiziona l’artista di fronte al declino dell’idea e all’interruzione di una relazione, un attimo prima del debutto? Questi sono i contenuti e gli spunti che hanno portato alla nascita di Leave a Trace (Lascia una traccia), un’azione artistica di Manuel Canelles con performer Silvia Morandi e con la collaborazione di Michele Fucich e Marta Scortegagna. L’opening dell’opera si è tenuto presso il Macro Asilo di Roma il 28 dicembre scorso e si è articolato sotto forma di workshop collettivo e partecipato che ha coinvolto i presenti.

Manuel Canelles e Silvia Morandi, proprio il giorno prima di una performance, hanno vissuto un disequilibrio e hanno poi deciso di condividere questa esperienza con i visitatori del museo. “Un processo di riflessione, riscatto e rinascita – questa la descrizione della performance – realizzato sulle tracce sbiadite del segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto rimaste dall’evento del Rebirth-Day di qualche giorno prima. Ogni spettatore è stato chiamato a partecipare all’esperienza e a modellare la materia del proprio racconto lasciando una traccia”. L’azione/laboratorio ha raccontato quindi il tema della fragilità e dell’interruzione; Canelles ha costruito e pensato il progetto anche come struttura installativa e, così, il salone dei forum del Macro Roma si è trasformato, come definito dall’artista, in “spazio di insicurezza”.

Vi proponiamo il video-racconto di Leave a Trace.


LEAVE A TRACE di Manuel Fanni Canelles su Vimeo.

Nel dietro le quinte dell’azione figurano anche Spazio5 arte contemporanea, Amnèsia e Teatro Pratiko.
Di seguito alcune immagini di Leave a Trace.