ManyMani, la nuova mostra di Arte al Centro
La novità dell'evento artistico di quest'anno riguarda l'esposizione di sedie, tavoli, librerie e scaffali realizzati durante il Laboratorio di autocostruzione, da parte di giovani rifugiati e richiedenti asilo, sotto la guida dell'architetto/artista Mattia Paco Rizzi.

Arte al Centro sta arrivando. In occasione dell’appuntamento artistico di dopodomani, molte mostre saranno visitabili dalle 18.30, orario dell’inaugurazione, fino a mezzanotte. Una delle più importanti novità di questa edizione riguarda “ManyMani”, la mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi, a cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval.  Che cosa contraddistingue questa esposizione? Si potranno scoprire i lavori fatti durante l’attività rivolta a rifugiati e richiedenti asilo condotta da Paco Rizzi con l’assistenza di Grazia Amendola. Durante il workshop i giovani partecipanti, provenienti prevalentemente da Nord Africa e Medio Oriente, hanno costruito e disegnato sedie, tavoli, librerie e scaffali con le proprie mani, utilizzando materiali semplici quali colla, chiodi e tavole di legno.

I ragazzi, ospiti della cooperativa Tantintenti di Biella, hanno imparato a comprendere e a sviluppare, attraverso un approccio artistico, le varie fasi che compongono la metodologia progettuale di un oggetto di design. Perché è stato scelto Mattia Paco Rizzi per i guidare i partecipanti in questo percorso? Perché è un architetto e artista invitato per la terza edizione della “Residenza Connettiva”, un programma residenziale nato nel 2015 ideato da Cittadellarte come dispositivo per far incontrare artisti invitati con progetti strutturali e di lungo termine che la Fondazione Pistoletto sviluppa con i suoi partner territoriali.

Il progetto è ispirato all’esperienza di “Cucula – The Refugees Company for Crats and Design“, società di design di Berlino mirata a favorire l’integrazione dei rifugiati, attraverso l’insegnamento di un mestiere che possa essere un primo passo per un progressivo inserimento nella società.
Non perdete, quindi, la mostra ManyMani, venerdì dalle 18.30 a Cittadellarte!