“Marconi Radio Days 2019”, il Terzo Paradiso a Bologna
È in corso la XIII edizione della rassegna dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, in cui Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte sono protagonisti di una serie di appuntamenti. Vi proponiamo il programma delle iniziative di oggi - 12 aprile - e domani.

Sono iniziati ieri – 11 aprile – i ‘Marconi Radio Days’, kermesse artistico-culturale che prevede una serie di incontri tesi ad aiutare cittadini e gli addetti ai lavori a immaginare il futuro della comunicazione. In quest’ottica, il sottotitolo scelto per l’evento è Il Terzo Paradiso della comunicazione, che mette in luce la relazione col simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto, uno dei grandi protagonisti della manifestazione. Anche il logo ufficiale dell’evento è ispirato e dedicato al segno-simbolo del maestro: un Terzo Paradiso raffigurato dagli strumenti e dai dispositivi radiofonici e comunicativi, sottolineando nuovamente la necessità di un’armonica connessione tra natura e artificio. Come scritto in un nostro precedente articolo, l’evento è a cura del Comune di Sasso Marconi, in collaborazione ‘scientifica’ con la Fondazione G. Marconi, la Regione Emilia-Romagna e la Città Metropolitana di Bologna. L’edizione 2019 vede come partner anche l’Università di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il MamBO (Museo di Arte Moderna) e Cittadellarte.

Il programma di venerdì
I primi appuntamenti che hanno coinvolto l’artista biellese hanno fatto registrare un grande successo di pubblico: ieri, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la lectio magistralis riservata agli studenti dal titolo Libertà – Responsabilità; l’incontro con gli alunni dell’accademia; la performance della Sfera di Giornali lungo le vie del centro; la conferenza intitolata La comunicazione del Terzo Paradiso presso l’Auditorium del DAMSLab.
Oggi il ciclo di eventi continua alle 12 al MAMbo, con la conferenza a ingresso libero intitolata Tra innovazione, visione e ricerca di una dimensione sostenibile anche nei linguaggi della comunicazione. Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini (direttore Cittadellarte), introdotti da Lorenzo Balbi (direttore artistico MAMbo), dialogheranno pubblicamente sui temi della sostenibilità e della responsabilità negli ambiti della comunicazione e dell’arte, focalizzandosi anche sui nuovi percorsi formativi di Cittadellarte. L’incontro, al quale parteciperanno imprenditori del territorio sensibili alle problematiche della formazione del cambiamento, sarà anche occasione per illustrare i futuri progetti di collaborazione tra la Fondazione Pistoletto e l’Accademia di Belle Arti di Bologna e per presentare la nascente Accademia UNIDEE. Alle 21, presso la Sala dei Giganti di Rocca di Bentivoglio, il maestro biellese sarà nuovamene protagonista in occasione della presentazione del suo libro Ominiteismo e demopraxia, con la partecipazione dell’editore del suo manifesto politico Lorenzo Fazio.

Il programma di sabato
Il rapporto tra etica e scienza e le nuove tecnologie digitali applicate ai beni culturali sono i temi principali che verranno trattati nell’incontro organizzato dalla Fondazione Guglielmo Marconi, in programma domani a Pontecchio. In collaborazione con i radioamatori della sezione ARI di Bologna, Pistoletto – dalla stazione radioamatoriale di Villa Griffone – invierà un messaggio radio nell’etere per poi inaugurare il Terzo Paradiso della Comunicazione, installazione realizzata nel parco della struttura. Il maestro verrà anche insignito del riconoscimento di ‘Marconista del XXI Secolo’, istituito dalla Fondazione Guglielmo Marconi nell’anno 2005. È prevista, inoltre, la conferenza intitolata Prove di umanesimo tecnologico, su tematiche quali etica e scienza, a cui prenderanno parte Michelangelo Pistoletto, Fra Giovanni Bertuzzi, Gabriele Falciasecca e Vincenzo Balzani.
Nel pomeriggio, alle 17, è in programma l’ultimo appuntamento che vedrà la partecipazione di Pistoletto: presso il Teatro Comunale di Piazza Martiri è si terrà l’incontro pubblico intitolato Il Terzo Paradiso della Comunicazione; l’appuntamento, che si svolgerà intorno al Tavolo del Mediterraneo, si concentrerà sui temi della sostenibilità e della comunicazione, approfonditi attraverso gli interventi di un parterre di ospiti d’eccellenza. Interverranno, oltre al maestro, i seguenti ospiti: Milena Gabanelli, Walter Veltroni, Bice Biagi, Mons. Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio, Bianca Berlinguer, Francesca Fialdini, Fio Zanotti e Manuel Pianazzi.


Per approfondimenti è possibile visionare il sito www.marconiradiodays.it.