A Milano un asilo ecosostenibile completamente in legno
Nell quartiere CityLife del capoluogo lombardo è in corso un progetto di riqualificazione urbana che passa dalla nuova struttura per bambini. I lavori per la costruzione incentrata sulle energie rinnovabili - investimento di 3,5 milioni di euro - si concluderanno ad aprile 2018.

Sta per nascere un asilo di mille metri suddiviso in aree diverse tra loro, realizzato interamente in legno e con un giardino dedicato di circa 3mila metri quadrati: è questa l’avveniristica costruzione che ospiterà il centro per neonati situato nel quartiere CityLife di Milano in via Demetrios Stratos. Il 20 luglio sono iniziati i lavori della struttura studiata ad hoc per i più piccoli, che dovrebbero concludersi ad aprile 2018. Si tratta di un investimento del valore di circa 3,5 milioni di euro che ha il sapore di cambiamento, in prospettiva di una riqualificazione della zona in ottica di una città che si vuole vestire di ecologico. Quale miglior inizio ed esempio di sostenibilità se non rivolta ai bambini?

I lavori sono cominciati in seguito a un concorso destinato a giovani architetti under 35, ideato e promosso da CityLife in collaborazione con Federabitazione Lombardia – Confcooperative e AAA architetticercasi™. Lo studio 02ARCH, si è aggiudicato il bando e si è adoperato per dare vita all’edificio. La sostenibilità non è riconducibile solo alla struttura e ai materiali di realizzazione, ma al funzionamento della stessa. Una volta avviato l’asilo, infatti, verranno utilizzate energie rinnovabili con tanto di pannelli fotovoltaici e strumenti per ridurre lo spreco d’acqua sfruttando quella piovana.
Se verrà data attenzione anche ad altri fattori quali la qualità del cibo, il riciclo e altre proposte ecologiche, la prima partita giocata per il quartiere milanese (e l’umanità) del futuro potrà essere vinta.

Nella foto alcune residenze del quartiere CityLife.
Credit: Wikipedia