“Montana House”, la casa green che si assembla in 5 ore
Lo studio di architettura spagnolo Baragaño ha realizzato un prefabbricato nel comune spagnolo di Valdés che unisce innovazione e sostenibilità. La speciale dimora è stata progettata per essere energeticamente efficiente e sono stati utilizzati materiali eco-sostenibili per realizzarla.

Costruire una casa in 5 ore? Potrebbe sembrare un’ipotesi futuristica, un tempo paragonabile alla costruzione di una casa-giocattolo. Non parliamo, invece, né di Lego né di passatempi per bambini, ma dei nuovi prefabbricati dello studio di architettura spagnolo BaragañoBaragaño architects, infatti, ha realizzato un’avveniristica dimora con un incredibile tempo d’assemblaggio di 300 minuti. La costruzione, dal nome “Montana House”, è stata installata a Valdés, un comune spagnolo di quasi 15mila abitanti situato nella comunità autonoma delle Asturie. Si tratta di un prefabbricato in acciaio zincato, legno e ardesia, che si caratterizza per una fusione di design e sostenibilità.

La “Montana House”, ideata come seconda casa per un giardiniere britannico, è una struttura a due piani formata da otto moduli 2.15 per 5.30 metri, impilati quattro per quattro. Per quanto concerne la parte green, la casa è stata progettata per essere energeticamente efficiente e sono stati utilizzati materiali eco-sostenibili per realizzarla. Nello specifico, la speciale dimora è composta da pannelli di policarbonato rivestiti di legno (quattro i mesi di tempo impiegati per realizzarli). Il prefabbricato, inoltre, in quanto tale, non richiede cantieri per edificarlo.
Quella che all’apparenza è una semplice casa di montagna – con tanto di caminetto al suo interno – si rivela un primo esempio virtuoso che abbina innovazione e sostenibilità. Sarà questo il futuro delle case green?