Museo Madre, questa sera un incontro con Michelangelo Pistoletto
Il maestro biellese sarà protagonista di un talk in programma alle 18.30 al museo di via Settembrini a Napoli. Pistoletto ripercorrerà la sua cronistoria artistica e si soffermerà su Cittadellarte, in un viaggio culturale tra le sue opere e la demopraxia.

Nell’ambito della Summer School Le nuove professioni dell’arte contemporanea, organizzata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, al Museo Madre sono in programma tre speciali incontri aperti al pubblico con protagonisti Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli ed Elisabetta Sgarbi. Il primo incontro di questo ciclo di talk culturali si terrà oggi a partire dalle 18.30 e vedrà come ospite l’artista biellese. Su cosa verterà l’intervento del maestro? “Michelangelo Pistoletto – si legge nella pagina Facebook dell’eventodiscuterà la propria storia e quella di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte – concepita come strumento di trasformazione sociale responsabile, catalizzatore di idee e progetti che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura, politica e spiritualità – in diretta interazione con i diversi settori della società”.

Il prossimo evento è previsto per domani – 27 luglio – alle ore 12.00 con Francesco Vezzoli. L’artista si soffermerà sui temi della sua ricerca, che si contraddistingue per le allegorie relative alla cultura contemporanea e per un ricco sottotesto di elaborati riferimenti che includono installazioni video, ricami, fotografia, performance dal vivo, esperimenti sui media e richiami alla scultura classica. Nella stessa giornata, ma alle 19, è in programma il terzo incontro con Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale de La Nave di Teseo e de La Milanesiana, che metterà in luce l’esperienza del festival che ha fondato nel 2000 a Milano e che si propone ancora oggi come grande ‘laboratorio di eccellenza’, incrociando saperi e arti differenti. Il tris di incontri sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.