“No Man’s Library/La Biblioteca di Tutti”, a Sassari la rinascita nel segno dell’arte
Giovedì 10 maggio alle 18.00, in piazza Università 21 nella sede centrale dell'Università di Sassari, sarà inaugurata la mostra "No Man's Library/La Biblioteca di Tutti". I ripiani della sala dell'esposizione saranno riempiti con i contributi di 54 artisti del panorama internazionale, tra i quali figura anche Michelangelo Pistoletto.

Gli spazi dell’ex Biblioteca universitaria di Sassari, da tempo spogli dei propri libri migrati verso una nuova sede, rivivranno grazie al contributo di 54 artisti della scena internazionale, rappresentativi di 16 nazioni e 4 generazioni, che hanno raccolto l’invito a riempire d’arte le scaffalature vuote. Come? Con la mostra “No Man’s Library/La Biblioteca di Tutti”, un’esposizione dove a ognuno degli artisti è affidata una scaffalatura, in un percorso dalla A alla X dove figura anche Michelangelo Pistoletto. I ripiani saranno quindi pieni di arte e di ogni tipo di opere e materiali: ceramica, tessile, bronzo, vetro e acqua, piccoli oggetti, neon e laser, interventi site specific e, ovviamente, molta carta, che si farà incubatrice di parole e linguaggi. La mostra, ideata nell’ambito del progetto “Sentieri contemporanei”, non vedrà protagonisti solo artisti, ma anche fotografi, poeti e film-maker, che arricchiranno l’offerta culturale dell’iniziativa.

Giovedì 10 maggio alle 18.00, in piazza Università 21 nella sede centrale dell’Università di Sassari, sarà inaugurata la mostra. “L’ordine alfabetico – si legge nella nota stampa dell’Uniss – è l’unica convenzione dell’esposizione, che presenta al pubblico un catalogo per autori di interpretazioni diversissime, una accanto all’altra e dalla prima all’ultima lettera dell’alfabeto internazionale. All’inaugurazione saranno presenti gli artisti Bruna Esposito, gerlach en koop, Gert Robijns, Marco Fedele di Catrano, Felice Levini, HH Lim, Olaf Nicolaj, Massimo Piersanti, Annie Ratti, Remo Salvadori, ManfreDu Schu, Antonio Trimani, Roman Uranjek (IRWIN) e il regista Ferdinando Vicentini Orgnani. No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti è accompagnata fino alla fine di giugno dal programma di workshop e seminari interdisciplinari Sentieri Contemporanei, tra arte, scienza e formazione”.

I seminari inizieranno proprio il giorno dell’inaugurazione, il 10 maggio, e si terranno nei locali della ex Biblioteca Universitaria. L’ingresso alla mostra e agli incontri in questione è libero e gratuito. In conclusione, le informazioni logistiche: la mostra sarà visitabile dall’11 maggio al 30 giugno, per tutto il mese corrente sarà aperta il lunedì e il giovedì mattina dalle 10 alle 13, mentre il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; nel mese di giugno, invece, di pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.


No Man’s Library / La Biblioteca di Tutti, a cura dell’associazione Zerynthia, fa parte del progetto triennale Sentieri Contemporanei, palinsesto itinerante di dialogo ed interazione tra arte, scienza e formazione promosso da Fondazione di Sardegna con Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte dell’Università di Sassari e Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea O.D.V., e con il patrocinio della Fondazione No Man’s Land. I seminari saranno a cura di Decamaster / Master in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte e con la partecipazione dei Dipartimenti dell’Università degli Studi di Sassari e di Università, Enti, Istituzioni e professionisti italiani ed esteri.

Per visionare il programma completo dei seminari cliccare qui.