“Nuno Felt”, imparare a tingere in modo ecologico
Il corso organizzato a Biella da Cittadellarte Fashion B.E.S.T. Studios verterà su realizzazioni di prodotti sostenibili, innovativi e contemporanei con l'utilizzo di fibre naturali e organiche, come - ad esempio - il feltro.

Tingere in modo ecologico e approfondire la conoscenza delle fibre vegetali: queste saranno alcune delle particolarità del nuovo corso di “Nuno Felt” organizzato da Cittadellarte Fashion B.E.S.T. Studios. Il workshop si terrà a Cittadellarte dal 12 al 15 luglio o dal 19 al 22 luglio e sarà possibile prendere parte all’iniziativa anche solo per due giorni (corso base laboratorio feltro) o tre (corso avanzato di feltro e tintura).

I partecipanti potranno dare vita a infinite realizzazioni sostenibili innovative e contemporanee con l’utilizzo di fibre naturali e organiche. Gli iscritti potranno, inoltre, sperimentare tessuti e manufatti grazie alla tecnica dell’infeltrimento, della tintura e della stampa, sullo sfondo dell’atmosfera creativa e multidisciplinare della Fondazione Pistoletto. Sotto la guida dei mentori Olga Pirazzi (general coordinator), Silvio Betterelli (fashion department art director) e Laura Cortinovis (tutor) verrà prodotta una cartella colori unica e personale, con l’utilizzo di foglie, bacchi e fiori, che permetteranno di creare una tintura e una stampa vegetale unica.

Il laboratorio si concentrerà dalla lavorazione base del feltro fino alla realizzazione di un manufatto. Durante il workshop, verranno utilizzate diverse tecniche: varie tipologie di infeltrimento, effetti speciali tridimensionali, tintura e stampa naturale e vegetale. I partecipanti potranno così acquisire gli strumenti base per continuare a sperimentare e sviluppare le diverse tecniche in modo autonomo.

Olga Pirazzi ha illustrato le competenze che il corso fornirà: “Si tratta di un’opportunità di manipolare fibre naturali, ottenendo materiali direttamente con il tatto, sentendo quello che si crea. Il risultato del lavoro sarà un artefatto, con la realizzazione di un materiale personale basato sulla propria interpretazione. In pochi giorni – conclude – sarò possibile imparare un’arte”.

Per partecipare è possibile scrivere una mail a o.pirazzi@cittadellarte.it o a studios@cittadellarte.it.

Per informazioni www.cittadellarte.it/fashionbest