Pistoletto presenta il suo nuovo libro ai liceali di Novara
Venerdì 16 febbraio, dalle 11 alle 12.30 al Castello di Novara, l'artista biellese presenterà agli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” il suo ultimo manifesto politico "Ominiteismo e demopraxia". Per l'occasione, gli alunni renderanno omaggio all’artista con una performance di musica, danza e arti visive.

Continua il “tour letterario” di Michelangelo Pistoletto dedicato alla presentazione del suo ultimo manifesto politico “Ominiteismo e demopraxia”. Il target, questa volta, è differente da quello delle ultime tappe: saranno gli studenti, nello specifico gli alunni del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “F.Casorati” di Novara, ad ascoltare direttamente dall’artista biellese le peculiarità del nuovo libro. L’appuntamento è in programma per venerdì 16 febbraio dalle 11 alle 12.30 al Castello di Novara e, per l’occasione, i liceali renderanno omaggio all’artista con una performance di musica, danza e arti visive. Con lo show dei ragazzi, il dirigente scolastico dell’istituto Salvatore Palvetti ha l’obbiettivo di far emergere e condividere col maestro i linguaggi artistico-espressivi del Liceo delle Arti Felice Casorati, attivati grazie alla disponibilità e alla sensibilità artistica di Laura Bianchi della Fondazione Castello di Novara.

La presentazione del volume è il secondo incontro che Pistoletto organizza con i ragazzi della scuola novarese: il primo appuntamento avvenne nella primavera dello scorso anno, quando il maestro trasmise ai liceali il messaggio del “Terzo Paradiso”, portando momenti di riflessione e di interazione con la città attraverso allestimenti e performance nel mercato coperto di Novara. Tornado al volume “Ominiteismo e Demopraxia”, edito da Chiarelettere, è un manifesto che coniuga la teoria con la pratica, ponendosi come manuale per una trasformazione responsabile della società. Lo scritto verte su Terzo Paradiso, trinamica, arte, religione, politica e, ovviamente, ominiteismo e demopraxia; tematiche e macro-argomenti proposti ai lettori come tappe di un percorso socio-culturale.
La demopraxia è pronta a innestare semi di cambiamento anche nelle generazioni più giovani.