PlasticRoad: il nuovo progetto olandese a sostegno dell’ambiente
La prima pista ciclabile interamente realizzata con materiale plastico riciclato si trova a Zwolle, in Olanda. Per ora, conta soltanto 30 metri di lunghezza, ma è pronta per essere utilizzata. Vi proponiamo i dettagli del progetto.

Nell’ultimo periodo si è sentito parlare di inquinamento ambientale dovuto alla dispersione della plastica e delle pericolose microplastiche. In molti hanno cercato di trovare una soluzione a questo problema, proponendo idee innovative.
In una piccola cittadina olandese, Zwolle, ha inaugurato da poco un progetto chiamato PlasticRoad.
La promotrice dell’iniziativa è l’azienda di ingegneria civile olandese, Volker Wessel (KWS), in collaborazione con la società fiamminga Wavin, produttore di materiali plastici, e l’impresa petrolchimica francese Total.
Insieme con KWS, Wavin e Total – spiegano i tecnici Anne Koudstaal e Simon Jorritsma nel sito dedicato al progetto – ora abbiamo un ampio bacino di conoscenze, esperienze e risorse e possiamo compiere dei passi concreti nello sviluppo di PlasticRoad”.

Quindi in che cosa consiste l’iniziativa? Nella realizzazione di una pista ciclabile interamente fabbricata con materiale plastico riciclato. Sono stati utilizzati ben 218mila bicchieri e 500mila tappi di plastica per la produzione di pannelli modulari cavi che ospitano all’interno tubature volte ad incanalare e far defluire l’acqua piovana.

Si tratta di un sistema per ridurre sempre più l’inquinamento ambientale, da una parte con una gestione intelligente dei rifiuti, dall’altra con l’impiego di plastica per diminuire la presenza di asfalto. Quest’ultimo, infatti, emana ogni giorno CO2, ma trattiene calore, contribuendo ad incrementare il microclima nelle aree urbane.
Questa particolare tipologia di pista ciclabile è fornita, inoltre, di sensori che hanno il compito di monitorare lo stato della strada, pensata per riuscire a sopportare il traffico e resistere a lungo al peso dei veicoli.

Al momento, conta solamente 30 metri di lunghezza, ma si valuta di riuscire a realizzare un nuovo tratto già per il mese di novembre. I piani per il futuro, invece, prevedono anche la creazione di marciapiedi, parcheggi e persino strade, utilizzando lo stesso procedimento di recupero.
Zwolle potrebbe rivelarsi uno dei primi esempi concreti di cosa significa riciclare in maniera vantaggiosa per l’ambiente e per i propri cittadini?

 

Crediti fotografici: Plastic Road