“Premio Socialis”: la XIX edizione tra ambiente, società e governo dell’impresa
Venerdì 3 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede dell’Università Mercatorum di Roma, si terrà l’evento di premiazione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento alle migliori tesi di laurea italiane su CSR e sostenibilità. Per l'occasione è inoltre previsto il talk “Next Generation: agire ESG per un futuro migliore” che vedrà la partecipazione di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Come programmare una ripresa sostenibile nell’era del PNRR? Come implementare i criteri ESG e renderli produttivi dopo la pandemia? Quali sono le competenze indispensabili per le nuove generazioni?
Venerdì prossimo si terrà un appuntamento che, oltre a offrire una serie di riflessioni attorno a questi quesiti, sarà dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia e offrirà una vetrina prestigiosa per i giovani protagonisti di tesi improntate sulla sostenibilità; sarà questa, in sintesi, la proposta della 19esima edizione del Premio Socialis in programma dalle 10.00 alle 13.00 – in diretta streaming sul canale YouTube dell’Osservatorio Socialis – dalla sede dell’Università Mercatorum di Roma. Si tratta del più longevo riconoscimento alle migliori tesi di laurea italiane su CSR e sostenibilità, che dal suo esordio ad oggi ha potuto ‘collezionare’ 1.065 tesi di laurea provenienti da oltre 70 atenei, su argomenti quali l’economia circolare, il risparmio delle risorse, l’attenzione ai dipendenti, all’ambiente, al sociale, i rapporti tra profit e non profit, la finanza sostenibile, gli strumenti di misurazione, il welfare aziendale, l’Agenda 2030, e temi attinenti un nuovo modo di operare nel mondo del lavoro e di stare sul mercato. Per l’occasione è previsto l’incontro intitolato Next Generation: agire ESG per un futuro migliore, che sarà introdotto dai vincitori e ospiterà 15 speaker “per delineare scenari e priorità – spiegano gli organizzatori – su come programmare insieme la ripresa sostenibile nell’era del PNRR, come implementare i criteri ESG e renderli produttivi dopo la pandemia, quali competenze saranno indispensabili per le nuove generazioni”. L’evento è patrocinato da Cittadellarte e dalle seguenti realtà: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Transizione Ecologica, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Unioncamere, ACRI, AIDP Lazio, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Anima Per Il Sociale, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, CSR Manager Network, Rai Per il Sociale.

Il programma
Alle 10:00 inizierà l’appuntamento con l’apertura dei lavori affidata a Giovanni Cannata, Rettore Università Mercatorum, mentre alle 10:10 prenderà parola Roberto Orsi, Direttore Osservatorio Socialis, Presidente Errepi Comunicazione, con l’intervento La responsabilità sociale d’impresa: rafforzare le radici dello sviluppo. A seguire introdurrà la premiazione Maria Ludovica Agrò, già Direttore Punto Contatto Nazionale OCSE in Italia e, dalle 10.20, verrà dato ampio spazio alle tesi dei vincitori della nuova edizione del Premio Socialis; infine è previsto il talk – moderato da Orsi e Agrò – che si suddividerà in tre tavoli di lavoro.
Il primo panel, intitolato Raccogliere le energie per crescere e competere, vedrà la partecipazione di Rosaria Fausta Romano, Capo Dipartimento Energia e Clima, Ministero della Transizione Ecologica; Massimiliano Monnanni, Responsabile RSI e Corporate Affairs, Poste Italiane; David Trotti, Vice-Presidente nazionale, AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale; Gloria Fiorani, Associato in CSR e Rendicontazione sociale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Paola Nicoletti, Primo Ricercatore, INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
Nel secondo panel, Sviluppare valori e promuovere le competenze, interverranno: Andrea Bianchi, Segretario Generale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paolo Bandiera, Direttore Generale, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Anna lo Iacono, Senior Manager of Corporate Social Responsibility, Fastweb; Federica Doni, Associato in Business Administration and Accounting, Università Milano-Bicocca; Benedetta Nicastro, Responsabile Corporate Communication e CSR, Roche.
Il terzo ed ultimo panel, Mettere a sistema le attività e produrre valore, vedrà tra i relatori anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Gli altri partecipanti sono Francesca Cigarini, Analista politico, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Anna Scafuri, Responsabile Public Affairs, Sustainability & External Relations, Sogei; Francesco Tavassi, Presidente, Temi spa; Francesco De Luca, Presidente Corso di Laurea Magistrale Economia e Management, Università di Chieti e Pescara.

La diretta streaming dell’evento sarà disponibile sulla pagina: www.osservatoriosocialis.it/premiosocialis/.
Per prenotarsi: https://forms.gle/Jg24LC1imDiPBmnr8.