Rebirth Forum Roma, uno sguardo al futuro nel nuovo incontro dei cantieri
Oggi pomeriggio - 23 ottobre - il Macro Asilo sarà nuovamente teatro di un incontro tra i partecipanti del Rebirth Forum. Sono previsti nuovi tavoli di lavoro finalizzati allo sviluppo e alla definizione dei progetti per la capitale portati avanti da gennaio scorso. Scopriamo tutti i dettagli.

Dieci mesi di lavori, incontri, pratiche e progetti in un percorso che si avvale del metodo demopratico e si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: il riferimento è al Rebirth Forum Roma (per conoscere tutti i dettagli sull’appuntamento in questione è possibile visionare un nostro precedente articolo) e relativi cantieri, che proseguono da inizio anno nella capitale. Le sessioni mensili hanno visto la partecipazione di un centinaio di referenti e responsabili delle organizzazioni di differenti ambiti, uniti per portare la sostenibilità – attraverso progetti innovativi e multitematici – a Roma. Il punto di partenza è stata la tre giorni di fine gennaio, dove Cittadellarte (con il suo staff) e Michelangelo Pistoletto hanno posto le basi per il processo demopratico che si è articolato con successo nella capitale attraverso il Rebirth Forum, organizzato dalla Fondazione Pistoletto con il Macro – Museo d’Arte Contemporanea e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO. Tutti gli attori protagonisti, guidati dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, si confronteranno nuovamente oggi pomeriggio – dalle 16 alle 19 – intorno a I Tavoli del Terzo Paradiso del Macro Asilo.

Questa settima tappa dei cantieri – spiega ai nostri microfoni Saverio Teruzzisarà dedicata all’analisi delle varie proposte emerse nelle ultime settimane. Uno dei cantieri, inoltre, sarà rivolto in particolare al tema dell’arte sociale. Oltre agli approfondimenti sui progetti in corso, cominceremo a confrontarci in vista dell’evento del prossimo 20 dicembre, quando al Macro Asilo celebreremo il Rebirth Day. Sarà l’occasione perfetta per porre sotto i riflettori la festa del Terzo Paradiso mettendo in luce tutte le proposte portate avanti in questo anno di lavori. Si chiuderà, con quest’iniziativa, il primo ciclo del Rebirth Forum Roma”.