Riciclare in maniera ingegnosa: biglietti della metro in cambio di plastica
A Istanbul arriva un nuovo metodo di riciclo intelligente: da qualche settimana è possibile avere biglietti della metro in cambio di bottiglie di plastica e lattine. Il sindaco della città turca, Uysal, si augura di arrivare ad attivare un centinaio di distributori automatici entro fine anno.

Come può un paese migliorare le proprie condizioni in fatto di sostenibilità? La Turchia, ad esempio, è al terzo posto in Europa per la produzione di rifiuti e all’ultimo per il riciclo (Come riportato nella ricerca di “Focus by Expert Market”). In questo contesto la Istanbul Metropolitan Municipality ha trovato un’idea ingegnosa; nella capitale turca si stanno iniziando ad istallare dei nuovi distributori automatici che “convertiranno” le bottiglie di plastica o le lattine in biglietti per la metro. Ogni materiale ha dei propri valori fissi: ad esempio, una corsa singola costa 2,60 lire turche (circa 40 centesimi di dollaro), mentre una bottiglia di plastica da mezzo litro sarà valutata 3 centesimi (una bottiglia da un litro e mezzo, invece, 9 centesimi). Per ottenere un biglietto sarà necessario portare circa 28 bottiglie di plastica. Le lattine, invece, hanno valori più alti: ne basterà una da mezzo litro per avere un accredito di 9 centesimi.

Si tratta di un nuovo metodo di riciclo intelligente che mira sia a migliorare le condizioni ambientali che a incentivare i cittadini alle pratiche del riciclo in modo utile e vantaggioso. I rifiuti, divenuti finalmente risorse, possono essere usati – oltre che per ricaricare le tessere e comprare nuovi biglietti – per ottenere sconti per alcuni spettacoli teatrali.
Al momento, soltanto la metro di I.T.U.-Ayazaga ha gli appositi apparecchi, ma il sindaco della città – Mevlut Uysal – si augura di riuscire a istallare cento distributori per venticinque distretti di Istanbul entro la fine del 2018.
Che fine faranno la plastica e le lattine immagazzinate? Gli appositi macchinari tritureranno e organizzeranno i materiali in modo da poter essere riutilizzati successivamente.